Cultura

Combattere il diabete a tavola. Con gusto

Partita "Salute al piacere", una campagna per promuovere un'alimentazione di qualità

di Gabriella Meroni

Combattere obesità e diabete a colpi di forchetta e coltello. Mettendo nel piatto ingredienti gustosi, ma sani. Sfatare il falso mito secondo cui benessere e gola non possono convivere è l’obiettivo di ‘Salute al piacere’, una campagna di educazione alimentare itinerante, che per la prima volta vede alleati Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica), Amd (Associazione medici diabetologi) e Slow Food Italia. Un ciclo di 14 incontri che toccheranno tutta la Penisola, partendo da Milano (ieri sera 18 gennaio si è svolto il primo appuntamento all’Osteria del Treno di via San Gregorio), per concludersi a Torino al Salone internazionale del gusto e terra madre (25-29 ottobre).

Gli esperti ricorderanno i numeri di obesità (5 milioni di italiani colpiti con costi sociali pari a 8,3 miliardi l’anno, e 1 milione di bambini obesi o in sovrappeso) e diabete di tipo 2 (3,6 milioni, piu’ un altro milione malato senza saperlo): emergenze legate a doppio filo per le quali la stessa Organizzazione mondiale della sanità ha coniato il termine “diabesity”, a indicare come le due malattie rappresentano ormai la vera pandemia dell’era della globalizzazione. “Adulti e bambini, Nord e Sud del mondo: ormai diabete e obesità non sono presenti esclusivamente nei Paesi ricchi – avvertono i promotori della campagna, realizzata con il contributo non condizionato di Boehringer Ingelheim e Fondazione Lilly – ma affliggono tutte le categorie sociali e fasce sempre piu’ ampie della popolazione, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo dove sono in forte crescita. Tra le cause, l’assunzione di modelli alimentari sbagliati e uno stile di vita sedentario hanno senza dubbio una forte influenza sullo sviluppo di patologie metaboliche e cardiovascolari”.

A chiudere le serate un buffet-tipo, dimostrazione pratica del motto “uno stile di vita sano e gustoso è possibile”. Al termine degli incontri, inoltre, verrà distribuita una copia della guida di Slow Food Editore “Salute al piacere! Benessere con gusto per noi e per il pianeta”, nuovo volume della collana Mangiamoli Giusti, curato dal responsabile Area salute di Slow Food Italia, Andrea Pezzana, direttore di Dietetica e nutrizione clinica all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.