Cultura
Gb, spot dannoso alla salute bandito dalla Tv
Il garante per la pubblicità britannico bandisce il filmato per il rischio di crisi epilettiche
di Redazione
Sugli schermi tv della Gran Bretagna non passerà più lo spot di un’auto perché il filmato rischia di creare problemi agli spettatori, problemi legati all’epilessia fotosensibile.
Immagini martellanti, montaggio veloce e la parola “yes” mandata a intermittenza sullo schermo in varie forme come un flash. Lo spot tv della Citroen Ds4 ha scatenato crisi epilettiche in uno spettatore affetto dalla forma fotosensibile della malattia. Ed è stato bandito dai teleschermi britannici, come si legge sul “Daily Mail” online.
Il Garante per la pubblicità, l’Advertising Standards Authority, ha infatti ritenuto che il filmato infrange la regola secondo cui gli spot non devono includere effetti visivi o tecniche tali da creare problemi a spettatori con particolari condizioni mediche. Sono stati proprio una decina di telespettatori a rivolgersi all’Authority segnalando che le immagini lampeggianti avevano causato l’insorgenza di sintomi associati con l’epilessia fotosensibile, mentre una persona ha riportato un vero e proprio attacco.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.