Cultura

Whirlpool invita a tavola i dipendenti

Al via giovedì 19 gennaio Il corso, che rientra nell'iniziativa Whirlpool Health Works, il programma per la salute e il benessere dei dipendenti

di Redazione

Sotto questo angolo visuale prende le mosse il corso “La civiltà della tavola”, al via giovedì 19 gennaio nel Centro Operativo Europeo di Whirlpool a Comerio (Varese). Strutturato in cinque incontri, il ciclo rientra nell’iniziativa Whirlpool Health Works, il programma per la salute e il benessere dei dipendenti che ha visto, nei mesi scorsi, lo svolgimento di corsi su cibo e salute e sullo stress.

«Questi corsi, che riscuotono sempre grande interesse, rappresentano un benefit tipico della politica aziendale -afferma Giuseppe Geneletti, director corporate communications and learning & development di Whirlpool EMEA-: fare cultura, creare una maggiore consapevolezza su un aspetto di fondamentale importanza come il cibo non è soltanto coerente con una realtà leader nel mercato degli elettrodomestici, ma dimostra l’attenzione verso i dipendenti e il loro benessere nella vita di tutti i giorni».
Se infatti è vero che siamo quello che mangiamo, anche il “come” merita di essere approfondito, perché svela molto dell’identità del commensale, la sua epoca, il suo luogo, il suo status sociale, il suo grado di istruzione. «La cultura del cibo è specchio fedele di una società e della sua epoca -spiega Pierre Ley, Media relations manager di Whirlpool Europe, oltre che membro dell’Accademia Italiana della Cucina e blogger gastronomico che terrà il corso-. Si tratta di una lente di ingrandimento per leggere, a partire da elementi all’apparenza insignificanti, la storia dell’umanità nei suoi snodi fondamentali; guerre, carestie, invasioni, migrazioni, periodi di prosperità, scoperte geografiche e fisiche. In questa opera di riscoperta siamo aiutati dalle opere d’arte e dalla letteratura, che ci forniscono particolari su pratiche gastronomiche e conviviali che altrimenti ignoreremmo e che formano comunque la nostra identità culturale. Avremo dei contributi in questi incontri portati dai tecnici Whirlpool del centro ricerche di Cassinetta di Biandronno, che si occupano della conservazione dei cibi e ne studiano gli sviluppi, e di un new chef a domicilio attivo sui social media».

Whirlpool EMEA e Whirlpool Corporation
Con circa 12.000 dipendenti, una presenza sui mercati di oltre 30 Paesi europei e siti produttivi in sette Paesi, Whirlpool Europe, Middle East & Africa (EMEA) è una società interamente controllata da Whirlpool Corporation, l’azienda leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici. Nel 2010, Whirlpool Corporation ha avuto un fatturato annuale di 18,4 miliardi di dollari, 71.000 dipendenti e 67 centri di produzione e di ricerca tecnologica in tutto il mondo. L’azienda commercializza i marchi Whirlpool, Maytag, KitchenAid, Jenn-Air, Amana, Brastemp, Bauknecht e altri importanti brand quasi in ogni paese del mondo. Il Centro Operativo Europeo di Whirlpool si trova in Italia, a Comerio (VA). Per ulteriori informazioni sull’azienda, consultate il sito Internet www.whirlpoolcorp.com o www.whirlpool.it.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.