Welfare

Chiusi entro il 31 marzo 2013? Domani al Senato

L'aula discuterà domani il decreto svuota carceri, in cui c'è anche un emendamento sugli Opg

di Sara De Carli

Gli Opg – ospedali psichiatrici giudiziari – potrebbero dover chiudere entro il 31 marzo 2013. È questa la data messa nero su bianco nell’emendamento al decreto legge sulle carceri approvato giovedì in Commissione giustizia del Senato. Il testo del decreto legge, che ora comprende quindi anche questo ‘emendamento, sarà discusso domani e dopo dall’aula del Senato e ci sono buone possibilità che anche l’emendamento sarà approvato, visto il parere positivo già espresso dal ministro Severino.

L’emendamento è firmato da MARITATI, IGNAZIO MARINO, CASSON, BERSELLI, PERDUCA, CHIURAZZI, DELLA MONICA, DI GIOVAN PAOLO, CAROFIGLIO, LI GOTTI, BRUNO, LONGO e va ad emendare l’articolo 3 del decreto legge. In sostanza prevede che «per garantire certezza e compiutezza al processo di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari» già previsto dall’allegato C del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 10 aprile 2008, il termine per lo svuotamento degli Opg sia fissato al 1º febbraio 2013.

Entro quel termine ciascuna regione deve concludere uno specifico accordo tra l’Amministrazione penitenziaria e la regione per individuare una o più strutture sanitarie ove trasferire i pazienti. «Entro il 31 marzo 2013 gli istituti penitenziari già sede di ospedale psichiatrico giudiziario sono definitivamente chiusi o, in alternativa, riconvertiti ad altra funzione penitenziaria».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA