Salute

Appello: una Barbie calva per le piccole malate

La campagna su Facebook raccoglie oltre 80mila "Like", online anche una petizine alla Mattel

di Antonietta Nembri

Una pagina Facebook e una petizione per chiedere di produrre una Barbie calva. Sì proprio la mitica bambola della Mattel dai lunghi capelli biondi che ora si vorrebbero tagliare per presentare una Barbie completamente calva con l’obiettivo di aiutare le bambine malate di cancro.

La pagina Facebook dedicata ha già ottenuto oltre 80mila “mi piace”.

La campagna partita sul finire dell’anno scorso ha attivato anche una petizione online che si indirizza direttamente alla Mattel invitandola a realizzare una Barbie calva per aiutare le bambine, che perdono i loro capelli a causa dei trattamenti chemioterapici, a sentirsi più belle, ad accettarsi di più grazie proprio a una bambola senza capelli come loro. Viene ricordato da Samanta Clutton, del Cancer Council del Queensland che lo scorso anno la Mattel aveva creato un prototipo di Barbie calva per una piccola di quattro anni che aveva perso tutti i sui capelli dopo un trattamento anti cancro. Da qui l’idea di realizzare altre bambole con questo obiettivo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.