Cultura

Lasciando la Baia del re al contest Diari del Novecento

Il film premio Vita sarà tra gli 8 documentari proiettati alla menifestazione di Roma

di Redazione

Da “Detour De Seta” di Salvo Cuccia, dedicato al Maestro recentemente scomparso, a “Io e la mia sedia” di Angelo Amoroso D’Aragona, un documentario su Enzo del Re che rende più visibile, laddove ce ne fosse il bisogno, l’impronta di uno dei cantautori e cantastorie italiani più visionari, passando per “Andante ma non troppo” di Enrico Cerasuolo, che sceglie un filo narrativo non scontato per tracciare la Storia d’Italia degli ultimi 150 anni, per arrivare alla proiezione di “Mi Pogolotti querido” di Enrica Viola, che narra la storia di una migrazione di successo, quella di Dino Pogolotti a Cuba. A Marzo sarà poi “Lasciando la Baia del Re” di Claudia Cipriani, film premio Settimanale Vita, uno dei Doc più apprezzati all’ultima edizione del Festival dei Popoli, a narrarci il ricordo e i desideri delle due donne protagoniste del film, seguito dal sentito omaggio che Contest dedica ad Ansano Giannarelli con la proiezione di “Non ho tempo” meraviglioso film ispirato alla vita del matematico Evariste Galois.

Nella parte finale della rassegna ospiteremo poi: la pregevole iniziativa di Minerva e Rarovideo di riproporre “Sbatti il Mostro in prima pagina” di Marco Bellocchio, che sarà in sala a salutare il pubblico del Nuovo Cinema Aquila; il Diario personale di Cosimo Terlizzi con “_Folder”; e a chiudere il racconto del difficile quotidiano di molte donne napoletane alle prese con il pianeta carcere con la proiezione de “Il loro natale” di Gaetano di Vaio.

Questo il programma di Contest 2012 – Il documentario in sala. Una manifestazione che si propone come iniziativa ricorrente dedicata alla diffusione del documentario in Italia, e se nella prima edizione sono state le “nuove generazioni” il soggetto passato al setaccio della proposta filmica della rassegna, la selezione realizzata quest’anno propone 8 documentari, molti dei quali anteprime a Roma, che con stili, storie e sensibilità diverse trattano l’affascinante percorso delle Memorie.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.