Non profit
Tutto su Manchevski
La mostra del cinema di Venezia si inaugura con il ritorno di uno dei più grandi talenti di oggi
di Redazione
La carta d’identità
Milcho Manchevski è nato a Skopje nel 1957. Si è laureato
in tecnica cinematografica alla Southern Illinois University di New York nel 1981. Ha vinto due edizioni del Best experimental film Award. Si è specializzato in regia di spot e soprattutto di videomusicali. Ha ottenuto un Mtv Award per la regia di Tennessee, un video degli Arrested Development.
Il suo primo successo
Con Prima della pioggia Manchevski ha ottenuto all’unanimità il Leone d’oro a Venezia nel 1994. Lo stesso film ebbe la nomination all’Oscar come miglior film straniero. è distribuito in videocassetta dalla Twentieth Century Fox (24.900 lire)
Il nuovo film
In guerra perenne con le Major, Manchevski ha trovato in Domenico Procacci il suo produttore ideale, disposto a non discutere la sua libertà creativa. Così è potuto nascere Dust che il 29 agosto apre la 58ª Mostra del Cinema di Venezia.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.