Volontariato

Open source: Linux compie dieci anni

Il sistema operativo aperto inventato da Linus Torvalds festeggia in questi giorni i suoi primi dieci anni di vita. Mentre la major di Redmond annuncia: Windows XP a settembre

di Carlotta Jesi

Linux, il sistema operativo gratuito e aperto che fa concorrenza a Windows, compie dieci anni. Tanto è passato, infatti, dal 25 agosto 1991, data in cui Linus Torvalds spedì un messaggio al newsgroup comp.os.minix dicendo che stava lavorando a un sistema operativo aperto scatenando una grande ondata di volontariato in rete. Da allora, programmatori di tutto il mondo lavorano gratuitamente per migliorare questo sistema operativo che è diventato il simbolo della lotta al divario tecnologico e alla colonizzazione informatica di grandi marchi come Microsoft.

Proprio in questi giorni, infatti, il colosso amaricano ha terminato i test per il nuovo sistema operativo, denominato XP, disponibile dal 17 settembre online e dal 25 ottobre nei negozi. L’annuncio è stato dato nella sede storica di Microsoft, Redmond, dinanzi ai rappresentati di sei dei più grossi produttori di PC sul mercato. Per l’occasione Jim Allchin, vice presidente della divisione Windows di Microsoft, ha affermato: “Questo è il sistema operativo che ho sempre sognato”.

Sarà, ma in attesa dell’uscita: Buon compleanno Linux

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.