Welfare

A Milano si prepara la Befana dei Clochard

Il 6 gennaio in un ristorante della catena Fratelli La Bufala 200 senzatetto con i City Angels

di Redazione

Ma chi lo dice che la Befana sia affare solo per i bambini? A Milano, infatti sta per arrivare la Befana del Clochard. Si chiama così la festa che i City Angels e i Fratelli La Bufala organizzano al ristorante in occasione del 6 gennaio. Si tratta di un evento che vuole essere un momento di serenità e di spensieratezza per chi vive sulla strada. Duecento senzatetto saranno ospiti d’onore in un ristorante della nota catena di ristorazione e, prima di uscire, riceveranno come dono una coperta da una “Befana” d’eccezione: la cantante Ivana Spagna.

Ma le sorprese della Befana nn si fermano qui, infatti, i Fratelli La Bufala offriranno un dono a una famiglia milanese in difficoltà: sei mesi di buoni pasto per i suoi ristoranti.
Mario Furlan, fondatore dei City Angels, farà il punto della situazione sulle strade di Milano nel pieno dell’emergenza freddo. «Rispetto a un anno fa c’è più povertà, ma Milano continua ad essere una città solidale e aperta»  dice. «Sotto Natale abbiamo avuto un dimezzamento delle donazioni, ma un aumento di chi ci ha voluto comunque dare qualcosa, fossero anche solo 3 euro, come ha fatto qualcuno attraverso PayPal. E anche un incremento delle persone che si avvicinano a noi per fare volontariato. In questo momento di crisi sono importanti segnali di speranza».

Prosegue la tradizione dei City Angels che invitano volti noti a darsi da fare e così i senzatetto saranno serviti ai tavoli da alcuni “famosi”, che indosseranno la pettorina dei City Angels e si improvviseranno camerieri: il cantante Den Harrow, in procinto di partire per la nona edizione dell’Isola dei Famosi; la psicoterapeuta e scrittrice Maria Rita Parsi; il gastronomo Edoardo Raspelli; il comico Enrico Beruschi; l’attrice e attivista rom Djana Pavlovic; l’attore antimafia e consigliere regionale Sel Giulio Cavalli; la madrina dei City Angels Daniela Javarone.

A questo appuntamento con la befana non mancheranno anche politici e rappresentanti delle Istituzioni: gli assessori comunali Pierfrancesco Majorino (Servizi sociali) e Pierfrancesco Maran (Trasporti); l’assessore provinciale alla Sicurezza Stefano Bolognini; i consiglieri regionali Carlo Borghetti (Pd) ed Enrico Marcora (Udc); I consiglieri comunali Mattia Calise (Movimento Cinque Stelle), Raffaele Grassi (Idv), Andrea Mascaretti (Pdl), Carlo Monguzzi (Pd)  e il Cordinatore cittadino del Pd Francesco Laforgia.
Salvatore Ranieri, noto come Il Cantante della Solidarietà, canterà le sue canzoni con i clochard, mentre il Mago Hermy di Zelig si esibirà nei suoi numeri di magia.
In segno di fratellanza tra le religioni e le etnie serviranno insieme a tavola esponenti delle tre grandi religioni monoteiste: i cattolici Don Gino Rigoldi, cappellano del carcere minorile Beccaria, e Mons. Franco Buzzi, prefetto della Biblioteca ambrosiana; l’imam Mohsen Mouheli; e, in rappresentanza della comunità ebraica, Dvora Ancona. 

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.