Welfare

Finanziati sei progetti di sviluppo locale

In tutto sono stati erogati 4,3 milioni di euro

di Redazione

La Fondazione Con il Sud ha finanziato 6 nuovi progetti “esemplari” individuati attraverso l’invito “Sviluppo Locale 2010”. L’iniziativa è rivolta ad aree locali meridionali caratterizzate da forte disagio economico e sociale, con particolare riferimento agli aspetti legati alla criminalità, con una presenza significativa del mondo non profit, immigrati ed emergenze sociali.

Il finanziamento complessivo è di 4,3 milioni di euro, con una media di circa 730 mila euro a progetto.

Le aree locali interessate dai progetti:

NAPOLI: VI municipalità – Ponticelli, Barra, S. Giovanni a Teduccio. Progetto “I.O. CR.E.S.CO: – Innovazione e Occupazione per la CRescita Economica Sostenibile e la Coesione”, promosso dal Consorzio Co.Re.

CASERTA: Cancello ed Arnone, Casal di Principe, Casapesenna, Castel Volturno, Frignano, Grazzanise, Santa Maria la Fossa. Progetto “La R.E.S. Rete Economia Sociale”, promosso dal Comitato don Peppe Diana.

PALERMO: I Circoscrizione – Centro storico. Progetto “Il genio di Palermo. La bellezza salverà il mondo”, promosso dalla Parrocchia San Mamiliano.

ENNA: Aidone, Barrafranca, Piazza Armerina, Pietraperzia. Progetto “Il ponte sul di-stretto”, promosso dall’Associazione Don Bosco 2000.

CALTANISSETTA: Butera, Gela, Mazzarino, Niscemi. Progetto “Autonoma-mente: percorsi e reti per la Microimpresa, l’Inclusione sociale e la Legalità”, promosso dall’Associazione ARCI Le Nuvole.

CROTONE: Belvedere di Spinello, Crotone, Cutro, Isola di Capo Rizzuto, Rocca di Neto, S. Mauro, Scandale. Progetto “Uno sviluppo per una forte identità comunitaria”, promosso dall’Associazione A.SV.E.S.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.