Cultura

Pizzaballa: «Solidarietà, la via del trovare»

È quanto afferma padre Pierbattista Pizzaballa, Custode francescano di Terra Santa, nel messaggio di Natale del 2011.

di Redazione

«La fede è rischiare di entrare nella strada di chi, come Lui, sa dimenticare se stesso a favore dell’altro – chiunque sia – e sa indossare gli atteggiamenti che ne derivano: perdono, accoglienza, ascolto, solidarietà, la via del perdere, cadenzata da queste tappe, diventa la via del trovare. Chi la percorre, trova Dio, il fratello, trova se stesso». È quanto afferma padre Pierbattista Pizzaballa, Custode francescano di Terra Santa, nel messaggio di Natale del 2011.

«In questo modo – si legge nel testo diffuso dalla Custodia di Terra Santa – la vita è trasformata. Può darsi, e di solito è così, che al di fuori sembra non cambi nulla, che la storia e, in particolare la storia della nostra Terra Santa, continui a essere la realtà drammatica che vediamo e viviamo: odi, divisioni, paure, sospetti, pregiudizi, paralisi;Ma dentro, cambia tutto».

 «Cambia lo sguardo sulla vita, cambia il modo di starci e, per grazia!, ci si ritrova contenti di questa vita, perchè questa vita non è solo un campo, ma è il campo che nasconde il tesoro”, afferma padre Pizzaballa. Quindi “l’augurio, per questo Natale, è quello di diventare persone che si perdono, dentro la propria storia, nel cercare Dio. E, nel desiderio di Lui si ritrovano, nella scoperta stupita che questo tesoro abita, davvero, il campo della vita, nostra e di coloro che ci stanno accanto».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.