Famiglia

Nuove opportunità: pari e giovani

Rivolto agli studenti dell'ultimo anno delle superiori romane il bando "Giovani idee per nuove opporunità"

di Redazione

Individuare nuove soluzioni per ridurre le disparità sociali dei giovani, delle donne e degli anziani. È questo l’obiettivo del progetto denominato “Giovani Idee per nuove opportunità”. Un bando di concorso rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori di Roma, indetto da Roma Capitale e da Amd Associazione Movimento Donna. Amd è una realtà, nata a fine 2000, per iniziativa di un gruppo di donne con l’obiettivo di condividere iniziative che realizzassero una reale politica delle pari opportunità.

Il bando di concorso intende offrire alle giovani generazioni l’opportunità di elaborare nuove idee e proposte volte a ridurre le disparità sociali, con una particolare attenzione alla realtà dei giovani, delle donne e degli anziani.

Ai partecipanti al bando di concorso viene chiesto di realizzare un elaborato o un racconto di una lunghezza massima di 4 pagine, oppure una poesia, una fotografia o un’opera artistica accompagnate da una propria interpretazione.

Agli autori dei migliori tre lavori, valutati da un’apposita Commissione e premiati in Campidoglio nella primavera 2012 (il bando scadrà il 15 febbraio) sarà offerta l’opportunità di svolgere uno stage di tre mesi (alla fine dell’anno scolastico) all’unità operativa Pari Opportunità di Roma Capitale.

Obiettivo del progetto “Giovani idee per nuove opportunità” è quello di dare la possibilità alle giovani generazioni di esprimere le loro opinioni su come affrontare sfide nuove e al tempo stesso individuare nuove opportunità lavorative volte a ridurre le disparità sociali in un contesto di economia globalizzata.

Il concorso darà modo a tutti gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore di dar voce alle loro idee e di esprimere il loro punto di vista sul futuro.

Il bando sarà presentato ufficialmente lunedì 19 dicembre nel corso di una conferenza stampa nella sede di Civita, in piazza Venezia a Roma.

Il bando del concorso è reperibile online al sito del Comune di Roma, o dell’Amd


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA