Politica

Anci: felici per l’approvazione del nostro emendamento

Per l’associazione è il primo passo verso una reale gestione del personale da parte dei Comuni

di Redazione

«Un grande passo avanti che consente ai Comuni maggiori margini di manovra in materia di personale». Così Umberto Di Primio, sindaco di Chieti e delegato Anci alle Politiche del Personale commenta l’approvazione, da parte delle Commissioni bilancio e finanze della Camera, della proposta emendativa al decreto “Monti” formulata dall’Anci di innalzamento al 50% del limite massimo di incidenza della spesa di personale sulla spesa corrente, attualmente fissato al 40%.

«Ovviamente», aggiunge, «è un intervento ancora parziale perchè avvertiamo l’esigenza forte di una revisione e razionalizzazione complessiva delle regole di governo delle spese di personale nei Comuni; occorrono infatti regole rigorose ma chiare e coerenti, che restituiscano autonomia ai Comuni, consentendo agli Enti virtuosi di attuare vere politiche di gestione del personale».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.