Famiglia

Ricerca-shock: abusato il 20% delle americane

Gli sconvolgenti risultati di una ricerca nazionale sulle violenze tra i sessi

di Gabriella Meroni

Una donna su cinque, negli Stati Uniti, ha subito una violenza sessuale (uno stupro o un tentativo di stupro) nel corso della vita. È lo sconvolgente risultato di una ricerca statunitense resa nota in questi giorni. Secondo lo studio, realizzato dal Centers for Disease Control nell’ambito di un progetto nazionale che ha monitorato le violenze all’interno della coppia, una donna su quattro negli Usa è stata aggredita o picchiata dal partner, e ogni minuto 24 persone vengono stuprate, aggredite o sono vittime di stalking.

I risultati dell’indagine sono stati definiti «eclatanti» dagli stessi esperti del Centers for Disease Control. La Bbc, nel riportare la notizia, evidenzia altri dati sconvolgenti: nei dodici mesi precedenti l’indagine, oltre un milione di donne ha riferito di aver subito uno stupro; più di 6 milioni di donne e uomini sono rimasti vittime di stalking; più di 12 milioni di donne e uomini hanno subito violenza, sessuale e non, dal proprio partner abituale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.