Cultura

L’arte contemporanea per i bambini del Ciad

Oltre 30 opere d’arte di artisti contemporanei saranno battute all’asta da Francesco Boni per sostenere il progetto dell’ong ACRA che da oltre 40 anni promuove l’educazione in uno dei paesi più poveri al mondo, il Ciad.

di Acra

Mambor, Biggi, Emblema, Berlingeri, Lodola, Finzi, Pisani, Romano, Kiaris, Campanella, Rapetti, Sciacca, Paolosuo, Dall’Olio, Tam, Hartea e tanti altri….

L’asta si terrà il 18 dicembre 2011, alle ore 18, presso la sala conferenze dell’Hotel For You, via Mazzini 3/F, Cernusco sul Naviglio (MI).

Catalogo on-line: www.arteinvestimenti/asta.html

Tutto il ricavato delle vendite sarà quindi destinato al progetto “Accogliamo l’istruzione” per il diritto allo studio dei 60 mila bambini e bambine della della Gran Sido, nel sud del Ciad.

La popolazione del Ciad è stimata in 10 milioni di abitanti, di cui il 64% vive al di sotto della soglia di povertà e l’80% risiede nelle zone rurali dove il tasso di analfabetismo è del 75%. Il dipartimento della Gran Sido è una delle zone del paese dove il tasso di analfabetismo è tra i più elevati e il tasso di abbandono è più alto tra le ragazze (78,3%) a causa delle condizioni sociali e delle tradizioni che favoriscono disparità di genere.

Grazie al progetto “Accogliamo l’istruzione” verranno costruite nuove scuole e forniti materiali didattici e arredi adeguati. Le scuole saranno fornite di un pozzo e di latrine. Saranno inoltre coltivati orti scolastici per la mensa e per finanziare la manutenzione della scuola. La popolazione dei villaggi avrà così accesso in modo continuativo ad un sistema educativo di qualità, aumentando la frequentazione della scuola e diminuendo il tasso di analfabetismo e la disparità di genere.

L’organizzazione dell’asta e tutti i costi saranno sostenuti da ArteInvestimenti, la galleria web che negli ultimi mesi ha portato a tutti gli amanti del bello l’arte a portata di click.

Al termine dell’asta “For You Hotel” sarà lieto di offrire un rinfresco a tutti i partecipanti.

Su prenotazione sarà anche possibile partecipare all’asta per via telefonica.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.