Cultura

I novant’anni dell’Unitalsi Lombarda

Momento clou domani in Duomo a Milano con il cardinale Scola.

di Antonietta Nembri

Sarà il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, a presiedere la celebrazione della messa che domani, sabato 3 dicembre, in Duomo, costituirà il momento essenziale della ricorrenza dei 90 anni di fondazione dell’Unitalsi Lombarda.
Un’occasione di festa e di rinnovata coesione raccoglierà in Duomo i volontari delle 23 sottosezioni lombarde dell’Unitalsi il cui impegno sarà ricordato, alle 10.15, in continuità con lo spirito dei fondatori, senza deflettere dall’obiettivo di fede che come novant’anni fa conduce malati e pellegrini ai santuari mariani, più di tutti a Lourdes.

«Oggi l’attività dell’Unitalsi non si limita ai pellegrinaggi mariani – Lourdes, Loreto, Fatima e Banneux –dice Vittore de Carli presidente regionale dell’associazione – ma continua in sezioni e sottosezioni dove si organizzano giornate speciali per gli amici ammalati, condividendo momenti di preghiera, ma anche di letizia, giungendo là dove non bastano le strutture sanitarie e la pubblica amministrazione. I volontari infatti seguono a domicilio le persone bisognose, fanno loro compagnia e svolgono piccoli servizi, come andare a fare la spesa, passare dal medico a ritirare una ricetta o sbrigare qualche pratica negli uffici pubblici. A domicilio, l’Unitalsi è in grado di fornire anche assistenza medica e infermieristica, sempre attraverso la disponibilità di volontari specializzati. Inoltre l’Unitalsi Lombarda sviluppa una propria attività nel settore delle strutture protette (nella casa di vacanze acquisita e ristrutturata a Borghetto Santo Spirito, in Liguria, nel corso dell’anno ha accolto circa 1.500 ospiti, di cui 500 disabili) ed è impegnata in particolare nel progetto di accoglienza dei familiari di chi arriva da lontano per ragioni di carattere sanitario. Non si tratta solo di trovare un alloggio ai parenti durante il periodo di degenza del malato, ma di accompagnare da vicino persone ce attraversano un periodo difficile. Tra le sue molteplici sfaccettature, l’Unitalsi  è operativa anche nell’ambito della protezione civile: in Abruzzo, per esempio, ha avuto la piena gestione di un campo tende».

Il 3 dicembre la peregrinazione in terra lombarda delle reliquie di santa Bernadette, «privilegio che il Vescovo di Lourdes ha voluto accordarci» sottolinea ancora de Carli , giungerà a Milano dopo avere ricevuto l’omaggio di oltre 130mila fedeli. «L’esposizione in Duomo, dove sabato le reliquie potranno essere venerate fino alle 13.30, vuole essere testimonianza ulteriore di una devozione che vogliamo perpetuare a conforto dei malati e dei pellegrini» spiegano dall’Unitalsi Lombarda.

La cerimonia in Duomo sarà trasmessa in ripresa diretta dalle emittenti Tv 2000, Telenova News canale 664 e Telepace, nonché dal portale Internet Chiesa di Milano.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA