Salute

Ricoverato nel weekend? Ahi ahi ahi

Una ricerca inglese svela che nei fine settimana il tasso di mortalità negli ospedali sale

di Gabriella Meroni

Essere ricoverati in ospedale durante il weekend è «rischioso» in Gran Bretagna. È quanto hanno concluso i ricercatori della Dr Foster dopo aver riscontrato un preoccupante +10% di decessi in media nei fine settimana rispetto ai giorni feriali in 147 ospedali. Alcune morti si sarebbero potute evitare migliorando quantità e qualità dei professionisti in servizio al sabato e alla domenica, hanno sottolineato i ricercatori, o anche aumentando la possiiblità di accedere ai servizi di diagnostica. Il Royal College of Nursing (Rcn) – l’associazione degli infermieri britannici – ha confermato la ricerca, osservando che spesso nei weekend la carenza di personale nei reparti riservati agli anziani è «rischiosa e irresponsabile» e chiedendo perciò una migliore programmazione.

Ma ecco i dati nel dettaglio: al sabato e la domenica la percentuale di ricoverati che muore in ospedale è pari all’8,1%, contro il 7,4% del lunedì, il 7,3% del venerdì e il 7,2% di matedì, mercoledì e giovedì. Secondo il presidente e fondatore di Dr Foster, Roger Taylor, il vero problema è la scarsità di «senior doctors» (ovvero di medici esperti) disposti a lavorare nei fine settimana. «I giovani e gli specializzandi sono sempre in corsia», ha detto Taylor alla Bbc, «ma a quanto pare non fanno la differenza».

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.