Famiglia

E la Fornero cita Gibran

Nel messaggio in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

di Riccardo Bonacina

Ecco il messaggio del ministro al Welfare Elsa Fornero:

La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, in tutte le sue forme anche le più subdole, non deve essere una celebrazione bensì un momento di riflessione collettiva. Non può dirsi civile una società che sulle donne fa violenza. Non può dirsi civile una società che in modo inequivocabile e deciso non si pone l’obiettivo di combattere fenomeni che segnano indelebilmente la vita di un essere umano.

Sento forte il dovere di combattere questa lotta giusta e col mio operato perseguirò il raggiungimento di obiettivi concreti. Un dovere non solo in quanto donna, ma anche per quanto mi deriva dall’incarico di ministro che mi è stato affidato.

Il poeta Kahlil Gibran scrisse: “Quando la mano di un uomo tocca la mano di una donna, entrambi toccano il cuore dell’eternità”. La violenza contro le donne allontana l’eternità, la violenza contro le donne toglie il futuro all’essere umano. Non dobbiamo lasciare che accada.

Bene, un ministro che legge e sceglie le frasi giuste. È già qualcosa.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.