Famiglia

Leggere per Crescere: dieci anni dopo

“10 anni dalla parte dei bambini” è il convegno per il progetto lanciato nel 2001 da GlaxoSmithKline

di Redazione

Da Verona a Verona, dieci anni dopo e seicentomila famiglie raggiunte in 14 Regioni, 11mila operatori coinvolti in oltre 520 tra scuole, Asl, associazioni, Comuni e biblioteche. Sono alcuni dei risultati raggiunti dal progetto “Leggere per Crescere” avviato da GlaxoSmithKline a Verona nel 2001.
E dieci anni dopo, sempre a Verona, domani (sabato 26 novembre), alle ore 10.30, al teatro Nuovo in piazza Francesco Viviani, si terrà il convegno celebrativo del decennale del progetto dal titolo “10 anni dalla parte dei bambini”. Sarà un momento per far parlare i protagonisti che lo hanno divulgato e praticato con costanza e dedizione, convinti delle potenzialità della lettura ad alta voce per lo sviluppo dei loro piccoli: mamme, insegnanti, pediatri, volontari e istituzioni. Un’occasione per riflettere sul tempo dedicato ai nostri figli e ai loro bisogni.

Nel corso del convegno si terrà la lectio magistralis del professor Fulvio Scaparro, noto psicoterapeuta e scrittore, oltre che esperto di psicologia infantile e di infanzia. Ci saranno anche piacevoli intermezzi di lettura da racconti per l’infanzia tenuti dall’attore Roberto Puliero. Parteciperanno al talk show Francesco Gallo, Dirigente Servizio Famiglia della Regione Veneto, Giampiero Chiamenti, pediatra di libera scelta, Anita Barini, insegnante della Scuola d’Infanzia Villaggio Trieste di Cerea, Cristina Servidio, mamma di Marco e Giulio Matteo, Elisabetta Tonini, mamma di Luca, Alessanda Forlanelli, volontaria della Associazione Abio all’Ospedale San Gerardo di Monza. Massimo Sumberesi direttore Generale Doxa Advice, presenterà i risultati del sondaggio “I best sellers per l’infanzia: classifica dei libri più letti da bambini e ragazzi”, che ha messo a confronto i libri più letti 10 anni fa da coloro che allora erano bambini e ragazzi, con quelli che i genitori riferiscono essere le letture predilette dai propri figli oggi. All’indagine realizzata sul territorio nazionale si è associato un focus specifico sul Veneto. Chiuderà il convegno Luc Debruyne, presidente e Ad GlaxoSmith- Kline. Il convegno, a ingresso libero e aperto a tutti


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA