Economia

Sodalitas Social Award: pubblicato il bando della 10^ Edizione

Riconoscimento speciale alle imprese più impegnate per la Coesione Sociale. La premiazione a maggio 2012.

di Fondazione Sodalitas

È on line su www.sodalitas.it il bando della 10^ edizione del Sodalitas Social Award, il più autorevole premio per la Sostenibilità d’Impresa in Italia, organizzato da Fondazione Sodalitas e diventato un appuntamento annuale imperdibile per le imprese che desiderano comunicare le loro best practice di Responsabilità Sociale.

1400 le aziende partecipanti e oltre 2000 i progetti presentati nel corso delle precedenti nove edizioni, tutti consultabili in Sodalitas Social Solution, il database online sulla Sostenibilità d’Impresa più completo d’Europa.

Far crescere l’impegno delle imprese italiane sui temi della Sostenibilità è da sempre l’obiettivo del Premio” ha dichiarato Ugo Castellano, Responsabile del Sodalitas Social Award per Fondazione Sodalitas – “La decima edizione ci offre l’opportunità di valorizzare quanto fatto dalle imprese nel sociale e legittimare il loro contributo allo sviluppo del Paese in un momento di grandi difficoltà finanziarie, richiamando su questi temi l’attenzione delle più alte cariche dello Stato”.

La ricerca “10 anni di Responsabilità Sociale d’Impresa” e “Sostenibilità 2020”

In questi 10 anni il Premio ha accompagnato la nascita, la crescita e il successo della CSR in Italia, e l’edizione del 2012 intende rappresentare l’occasione per fare un primo bilancio nazionale e per indicare nuovi traguardi per il futuro.

Durante la Premiazione, che si terrà a maggio 2012, verrà presentata la ricerca “10 anni di Responsabilità Sociale d’Impresa“, un’indagine condotta sulle 1400 imprese che hanno partecipato al Premio per valutare i risultati e i benefici del loro impegno di responsabilità sociale in termini economici, di reputazione e di miglioramento dei rapporti con gli stakeholder.

Verranno inoltre illustrati i risultati del progetto “Sostenibilità 2020”, una serie di Focus Group riservati alla partecipazione di leader d’impresa, con l’obiettivo di tracciare le prospettive di sviluppo della Sostenibilità nei prossimi 10  anni. Entrambe le indagini saranno realizzate in collaborazione con GfK Eurisko.

 

I campioni della Responsabilità Sociale d’Impresa in Italia

Sono oltre 100 le aziende e le organizzazioni il cui impegno sociale è stato riconosciuto, nel corso di questi 10 anni, dalla Giuria del Premio. I “Campioni” del Sodalitas Social Award hanno contribuito a fare la storia della CSR in Italia. A loro, e ai vincitori della 10^ Edizione, Fondazione Sodalitas offrirà un’occasione di visibilità e un riconoscimento speciali in occasione della premiazione.

 

Le categorie del Premio

Sono sei le categorie del Sodalitas Social Award alle quali è possibile iscriversi:

1. Migliore iniziativa a favore dell’Ambiente

2. Migliore iniziativa rivolta alla Comunità, ai suoi protagonisti e ai suoi bisogni

3. Migliore iniziativa a sostegno del valore della Persona e del Lavoro

4. Migliore iniziativa nell’ambito del Mercato

5. Migliore iniziativa di Responsabilità Sociale realizzata da PMI

6. Migliore iniziativa di Responsabilità Sociale realizzata da ente locale, istituzione pubblica o scolastica.

 

Il premio speciale della Giuria alle imprese più impegnate per la Coesione Sociale

Il Premio Speciale della Giuria – composta da autorevoli esponenti della società civile, università, sindacati, professionisti della qualità, operatori della comunicazione, analisti finanziari e presieduta dal Professor Lorenzo Ornaghi, rettore dell’Università Cattolica di Milano e da poco Ministro dei Beni Culturali – sarà riservato quest’anno alle iniziative in grado di affrontare la crisi economica in atto e di contenerne le conseguenze per gli individui e le comunità, favorendo la coesione tra le varie componenti della società civile, coinvolgendo i propri interlocutori e stakeholder, nonché creando occasioni di reale incontro e crescita delle comunità di riferimento.

Anche quest’anno, come nell’edizione precedente, verrà inoltre dato un riconoscimento alle imprese che hanno realizzato iniziative di sostenibilità e di lotta al cambiamento climatico con la riduzione delle emissioni di CO2 (“I Paladini dell’Ambiente”).

 

Le modalità di partecipazione

La partecipazione al Premio è gratuita ed è aperta a imprese di tutte le dimensioni e settori, ad associazioni imprenditoriali, distretti industriali, a enti locali e ad istituzioni pubbliche o
scolastiche.
Per partecipare occorre compilare la scheda d’iscrizione reperibile sul sito www.sodalitas.it, che dovrà pervenire in formato elettronico entro il 31 gennaio 2011 a socialaward@sodalitas.it.


Tutte le iniziative candidate al Premio saranno inserite nel Libro d’Oro della Responsabilità Sociale d’Impresa – che quest’anno verrà realizzato in edizione speciale – e saranno segnalate su Sodalitas Social Solution. Per qualsiasi ulteriore informazione si rimanda al bando scaricabile sul sito della Fondazione.

La Decima Edizione del Sodalitas Social Award sarà realizzata in collaborazione con Coop Lombardia, Indesit Company ed Unicredit.

 

Per ulteriori informazioni:

www.sodalitas.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA