Cultura
Concorso fotografico per viaggiatori Cta Acli
In palio, ovviamente, un viaggio
In occasione della XX edizione di “NataleInsieme”, la festa che ogni anno il Centro Turistico Acli di Cuneo organizza per festeggiare il Santo Natale insieme ai propri soci, si è deciso di organizzare, in collaborazione con la sede provinciale Acli, un concorso fotografico, rivolto a tutti i viaggiatori dell’associazione, dal tema: “Fonti di vita: il mare, un lago, una goccia di rugiada o le mani esperte di un artista e la sua opera più maestosa; cos’è per te una fonte di vita?”.
Per partecipare è sufficiente collegarsi al sito www.ctacuneo.it., accedere all’area dedicata al concorso e seguire le facili indicazioni per il caricamento delle foto. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti i soci Acli, fotografi non professionisti, che abbiano scattato le fotografie durante un viaggio CTAcli, del quale è necessario fornire destinazione e data.
Ogni autore può presentare un numero massimo di due fotografie, che dovranno essere inedite e non aver subito ritocchi digitali. “Fanno eccezione – sottolineano dal CTAcli di Cuneo – le tecniche finalizzate a scurire o schiarire le immagini, come la correzione di luminosità, del contrasto e del colore. Inoltre è ammesso il ritaglio del soggetto”.
Le fotografie, che dovranno pervenire sul sito internet entro martedì 13 dicembre nei formati gif, jpg o png, non dovranno superare i 7000 kb. “È obbligatorio – proseguono – inserire una didascalia della foto che contenga nome e cognome dell’autore, viaggio CTAcli a cui si è partecipato, titolo e breve descrizione”.
Una volta caricate on-line, le foto potranno essere visibili a tutti i visitatori del sito, i quali potranno esprimere il numero massimo di un voto al giorno. Ogni partecipante ha, inoltre, la possibilità di votare la propria fotografia. Tra tutte le foto, le 40 più votate sul sito internet, verranno esposte il 18 dicembre durante la festa di “NataleInsieme 2011” presso il Ristorante Giardino dei Tigli di Fossano in Frazione Cussanio. Nel corso della giornata, i partecipanti saranno invitati a esprimere il loro voto scegliendo, tra le 40 fotografie esposte, la preferita. La premiazione avverrà alle 17 circa dello stesso giorno.
I premi in palio sono i seguenti: 1° premio: viaggio per una persona di 3 giorni e 2 notti; 2° premio: buono gastronomico e 3° premio: cesto natalizio.
“Viaggiando – concludono le operatrici del CTAcli – si esplora, si conosce, si ride e si fanno tantissime splendide fotografie: quale modo migliore, quindi, di ricordare questi momenti se non premiando gli scatti più belli? Inviateci le vostre foto e potrete essere i primi veri ufficiali viaggiatori Acli con un click”.
Per informazioni e regolamento: www.ctacuneo.it.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.