Famiglia

Per ridurre i rifiuti produrne meno

La provincia autonoma in prima fila nella settimana europea per la riduzione dei rifiuti

di Redazione

La terza edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, iniziativa promossa dall’Ue nei giorni tra il 19 e il 27 novembre, sarà declinata in Trentino attraverso le iniziative, organizzate dalla Provincia autonoma di Trento, dal Comune di Trento e dall’Ecosportello Fa’ la Cosa Giusta.
L’idea di base è quella di promuovere azioni sostenibili per prevenire alla fonte la generazione dei rifiuti e porre in evidenza l’impatto dei nostri consumi sull’ambiente e sui cambiamenti climatici: questo perché la raccolta differenziata è importante, ma anche andare alla radice e produrre meno rifiuti lo è – e lo sarà in misura sempre maggiore.

Le iniziative presentate durante una conferenza stampa. «La Provincia autonoma di Trento è tra le più avanzate sia per quanto riguarda la raccolta differenziata (con picchi che raggiungono in molti casi oltre il 70% – nella Val di Fiemme l’85%) sia la riduzione dei rifiuti; materia, questa, che include una riorganizzazione a livello strutturale del sistema» ha ricordato Alberto Pacher, assessore ai lavori pubblici, ambiente e trasporti. In questo senso la Provincia si sta muovendo sia nell’ambito della grande distribuzione (il tavolo Ecoacquisti) sia nell’edilizia, attraverso il protocollo LEED.
Anche il Comune fa la sua parte, cercando un contatto più vicino e sensibilizzando i cittadini a «mettere in atto piccoli comportamenti virtuosi, che in questo modo possono condizionare il mercato in generale», come ricorda l’assessore comunale Michelangelo Marchesi. Il Comune aveva lanciato a suo tempo l’iniziativa “Spesa Leggera”, poi allargata alla Provincia e convertitasi in Ecoacquisti; oltre a questo organizza le feste del riuso, ed effettua incontri nelle scuole.

L’Ecosportello, come punto informativo cittadino, non cerca solo di rispondere alle tante domande ma si occupa anche di raccogliere i bisogni che emergono dalle domande: e in questo ambito non mancano di certo. Da segnalare il grande successo riscontrato per le raccolte: “nella giornata di ieri abbiamo portato a Lavis 180 kg di tappi di plastica raccolti in un mese e mezzo: è un chiaro segnale di quanto sensibili siano i trentini anche per quanto riguarda questi aspetti più particolari», segnala Dario Pedrotti, coordinatore dall’Ecosportello Fa’ la Cosa Giusta!

Le azioni che si terranno durante la “Settimana” saranno ispirate a cinque tematiche principali: troppi rifiuti; produzione eco-compatibile; consumi attenti e responsabili; vita più lunga dei prodotti; meno rifiuti gettati via. Gli obiettivi sono quelli di promuovere azioni per una riduzione dei rifiuti in tutta Europa, di  accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale, di  porre in evidenza esempi virtuosi di riduzione dei rifiuti e di  sottolineare le connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e lotta contro i cambiamenti climatici.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA