Famiglia

Unicef contro la discriminazione

Per la giornata dell'Infanzia l'iniziativa "io come tu: mai nemici per la pelle"

di Redazione

In occasione del 22° anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e della Giornata nazionale dell’infanzia e l’adolescenza, le Nazioni Unite hanno affidato all’Unicef il compito di “garantirne e promuoverne l’effettiva applicazione” negli Stati che l’hanno ratificata. L’Unicef-Italia presenterà a livello nazionale diverse iniziative per il 20 novembre, tra cui la campagna ‘Io come tu: mai nemici per la pelle“, con l’obiettivo di “sensibilizzare e promuovere un cambiamento sociale positivo, che prevenga atteggiamenti discriminatori nei confronti di bambini e adolescenti appartenenti a gruppi vulnerabili, come i bambini e gli adolescenti di origine straniera”.

L’idea della campagna è semplice e diretta: ‘I ragazzini sono tutti uguali, perchè i loro diritti no?’. Per l’occasione, l’Unicef ha realizzato 4 video-storie dedicate uguaglianza e non discriminazione, girate nella scuola elementare ‘Bottegò di Bologna.

Altra iniziativa riguarda la Maratona di lettura per l’Unicef a Milano il 20 novembre, presso il teatro ‘Elfo Puccinì, con personaggi famosi come Roberto Bolle, Lino Banfi, Beppe Severgnini, Ferruccio De Bortoli, Michele Serra, Gad Lerner, don Antonio Sciortino, Claudia Mori, Filippa Lagerback, Maria Rosaria Omaggio, che si alterneranno sul palco nel reading no-stop del libro “Nel mare ci sono i coccodrilli” dello scrittore Fabio Geda, che racconta il viaggio del giovane ragazzo afghano Enaiatollah Akbari. Previsto anche l’intervento del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia.

Le librerie Feltrinelli affiancheranno simbolicamente l’Unicef nella celebrazione della Giornata nazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, dedicando alla campagna “Io come Tu” gli eventi ‘kids’ in programma il 20 novembre nelle principali città italiane e promuovendo la maratona di lettura.

Anche il mondo del calcio verrà coinvolto nell’iniziativa: i prossimi 19 e 20 novembre, su tutti i campi di calcio di serie A, mentre i calciatori e la terna arbitrale entreranno in campo accompagnati dai bambini, verrà posizionato al centro del campo, qualche minuto prima del calcio di inizio, uno striscione con la scritta “Io come tu. Mai nemici per la pelle – Unicef”. L’iniziativa ha il sostegno della Figc, la Federazione Italiana Giuoco Calcio. Vi sarà anche un concorso video con premiazione dei migliori short video sul diritto all’uguaglianza e alla non discriminazione, realizzati dai bambini e ragazzi che hanno partecipato al concorso “Un minuto di diritti”, promosso dall’Unicef in collaborazione con la Rai e con il ministero dell’Istruzione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA