Welfare

«Diminuisce il consumo in Europa»

Lo dice una relazione presentata dell'Osservatorio europeo sulle droghe

di Redazione

Una relazione dell’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (Oedt), presentata questa mattina a Lisbona, conferma il calo di consumo monitorato dal Dipartimento Politiche Antidroga. Seppur vecchi di un anno, i dati evidenziati confermano il successo delle strategie antidroga sia a livello europeo che italiano.

«È necessario però non abbassare la guardia – dichiara l’ex sottosegretario Carlo Giovanardi – anche se esprimo grande soddisfazione. Nei paesi Europei, compresa l’Olanda, sta maturando la consapevolezza del danno e del rischio della droga e della necessità di mantenere costanti nel tempo politiche contro qualsiasi uso di sostanze stupefacenti e l’abuso alcolico».

«È opportuno e necessario – prosegue il Senatore – nonintrodurre alcuna legislazione di tolleranza nei confronti del consumo di tali sostanze Non bisogna dimenticare che sono sempre meno i tossicodipendenti che entrano in carcere: dal 2008 al 2010 si è registrato un decremento del 21,4% e sempre di più sono quelli ne escono per intraprendere percorsi terapeutici alternativi. Per quanto riguarda il risultato raggiunto rispetto al calo dei consumi e al calo della mortalità ci troviamo di fronte ad trend positivo a favore dell’Italia, con uno “spread droga” per una volta tanto favorevole al nostro Paese».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.