Famiglia

Papaveri per i bambini soldato

Una grande installazione oggi nella cattedrale di Londra

di Redazione

Più di 5.000 i papaveri dispersi sotto la cupola della cattedrale di St Paul di Londra per un’installazione nel Giorno della Memoria in Inghilterra. Visti dal basso i papaveri hanno l’apparenza di essere messi a caso, ma se visti dall’alto nella Whispering Gallery, i papaveri forma l’immagine di tre bambini-soldato.

Uno dei soldati risale alla prima guerra mondiale. Gli altri due sono da conflitti più recenti. L’installazione è stata creata dall’artista Ted Harrison per denunciare il dramma che continua ancor oggi del coinvolgimento dei bambini in guerra (nella foto l’artista mentre sta ultimando l’installazione)

Anche se arruolare bambini come soldati è del tutto illegale secondo i principi delle Nazioni Unite, si stima che ci siano ancora ben 250.000 bambini costretti ad imbracciare le armi in tutto il mondo. Ted Harrison ha dichiarato così la sua opera: “Il papavero è ora un simbolo universale della memoria. Nel momento dell’anno in cui giustamente ricordiamo i soldati del nostro paese, marinai e aviatori che hanno dato la vita per la patria, questo lavoro è un ricordo per tanti bambini che nel corso della storia, sono morti come membri delle forze armate».

“Oggi una convenzione delle Nazioni Unite vieta l’arruolamento di minori di 18 anni di età, ma la convenzione è ampiamente ignorata. E fa impressione sapere chede i 250.000 bambini in tutto il mondo costretti alle armi, un terzo siano bambine».

Quanto alla scelta di mostrare il suo lavoro solo da un punto di vista dall’alto, Harrison lo spiega così: «Quando il lavoro è visto da lassù mi auguro che qualcosa di innocenza di questi bambini venga percepito da chi guarda, insieme al senso di un’innocenza tradita.”

L’installazione fa parte del St Paul Cathedral Arts Project, un programma da qualche anno cerca di esplorare l’incontro tra arte e fede


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA