Volontariato

Nasce Prima persona, per wikizzare l’Italia

L'eurodeutato Pittella presenta oggi la sua nuova associazione

di Redazione

Andrea Camilleri – scrittore e Andrea Olivero – presidente del Forum Terzo Settore e presidente ACLI: sono due tra i personaggi che interverranno oggi pomeriggio al lancio di “Prima Persona”, una nuova associazione creata dall’eurodeputato Pd e vicepresidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella. Una nuova associazione che – scrive Pittella su Twitter – «vuole wikizzare l’Italia e la politica».

“Il momento che viviamo è difficile” spiega Pittella sul sito dell’associazione. “Chi vive nel nostro presente si confronta con un disagio enorme. La democrazia soffre sempre più una forte crisi di rappresentanza: chi decide non è mai stato così lontano dai cittadini. Ma nella bontà delle idee di molti e nelle tante capacità che le nuove generazioni portano dentro, vedo la possibilità di un’alternativa. Per far crescere in Italia nuovi spazi di democrazia, per ridare credibilità alla politica, per dare voce alle tante realtà organizzate che operano sui territori, io voglio spendermi direttamente”.

Da qui la scelta di creare una nuova realtà e anche del nome. “A ciascuno di noi è richiesto un impegno in prima persona. Ciascuno di noi deve poter dire e fare in prima persona”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA