Volontariato

Nasce l’alleanza reggiana contro le mafie

Primo patto fuori regione nato dal Consorzio Goel

di Redazione

È nata l’Alleanza reggiana per una società senza mafie, che vede la partecipazione di istituzioni, categorie sociali ed economiche, mondo cooperativo, sindacati, ordini professionali, associazioni di cittadini, realtà giovanili e del mondo cattolico.

L’idea del patto nasce dall’Alleanza con la Locride e la Calabria (www.goel.coop/alleanza), promossa dal Consorzio Sociale GOEL e sottoscritta ad oggi da circa 3.000 persone e 720 Enti e Organizzazioni, che si propone di contrastare il dilagare della ‘ndrangheta e delle massonerie deviate, attraverso progetti concreti e costruttivi, da realizzare sia in Calabria che nel resto d’Italia.

Già nel marzo 2010 la Festa Nazionale dell’Alleanza con la Locride e la Calabria si era tenuta a Reggio Emilia, in base all’intenzione di realizzare l’evento, un anno su tre, in una località che si fosse distinta, fuori dalla Calabria, per un impegno di lotta contro l’infiltrazione della ‘ndrangheta e delle massonerie deviate. 
 
L’Alleanza reggiana sottoscritta sabato 5 novembre conta trentatrè realtà firmatarie, che si sono impegnate a portare avanti, ciascuna nel proprio ambito, azioni concrete finalizzate a contrastare le infiltrazione mafiose nel proprio territorio (in allegato l´elenco e il documento del Patto siglato). Il tavolo adotterà un sistema di controllo in cui ciascuno degli enti aderenti sarà verificato dagli altri sul raggiungimento degli impegni assunti. L’Alleanza reggiana rappresenta un primo modello di partecipazione attiva e resistenza alle mafie, di stimolo per altre zone dell´Italia colpite dal fenomeno delle infiltrazioni.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA