Come riferisce il Giornale dellaprotezione civile.it l’isola d’Elba è stata devastata, dalle prime ore del mattino, da una bomba d’acqua simile a quella che ha colpito Genova. Il primo parziale bilancio è pesantissimo: fossi esondati, ponti crollati, frane, strade interrotte, paesi isolati, una persona morta. Diverse decine di persone della Protezione civile e delle forze dell’ordine stanno lavorando per rimettere in sicurezza strade, locali e case, che sono state invase da un fiume di acqua, detriti e fango alto fino a un metro e mezzo. Lo straripamento è avvenuto dopo oltre tre giorni di pioggia battente. Campo nell’Elba (5 mila abitanti), ieri pomeriggio aveva superato i primi disagi dovuti al mare grosso, onde fino a 4 metri, che nella notte tra sabato e domenica, a causa del vento (90 km orari) aveva invaso il lungomare di acqua e sabbia con danni pero’ limitati.
È morta anche una donna di 81 anni travolta dall’acqua nella sua abitazione. Quando i vigili del fuoco sono riusciti ad arrivare nell’abitazione, l’anziana era già morta. Campo è ancora isolata ed i soccorsi sono resi difficili per il mare grosso che rende complicato l’arrivo di rinforzi sull’isola.
Soccorritori e volontari, coordinati dall’unità di crisi istituita a Procchio, non hanno cessato un istante di mettere in salvo persone e cose, mentre agli abitanti delle zone colpite dall’alluvione si raccomanda tuttora di non mettersi in strada per nessun motivo.
A Marina di Campo, lungo il viale degli Etruschi, un fiume d’acqua ha praticamente allagato i pian terreni dei numerosi alberghi. Due elicotteri, quello dei Vigili del Fuoco e il Pegaso 2, hanno sorvolato il territorio comunale per far fronte a qualsiasi emergenza. Anche Procchio è bloccata: non è possibile andare né verso campo né verso Marciana Marina. La strada del Capannone in direzione Procchio – all’altezza di Campo all’Aia – risulta completamente inondata.
Per immagini e aggiornamenti live visitate il portale TirrenoElbaNews
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.