Famiglia
Otto milioni di minori spariti nel 2011
I dati diffusi da Telefono Azzurro e Icmec oggi a Roma
Otto milioni di bambini spariranno nel nulla nel 2011. Piccoli destinati a diventare fantasmi, a non fare piu’ ritorno nelle loro case, ammesso che ne abbiano una. La stima, dell’International Centre for Missing and Exploited Children, è solo uno dei numeri da brivido presentati questa mattina a Roma, al Forum internazionale voluto da Telefono Azzurro e dal Icmec, in collaborazione con l’ospedale pediatrico Bambino Gesu’ e con la Mayo Clinic.
Bambini fantasmi, dunque, ma anche vittime di violenza nella spirale dell’infanzia violata. Il 10-20% dei piccoli e degli adolescenti europei, dunque fino a uno su cinque, rischia di essere vittima di un abuso sessuale. Numeri destinati a salire nei Paesi a basso e medio reddito, dove l’86% dei bimbi tra i 2 e i 14 anni subisce violenze fisiche o psicologiche da parte di uno dei genitori o di altre figure familiari, mentre due su tre sono soggetti a gravi punizioni fisiche. Il dossier 2011 del Centro Studi di Telefono Azzurro, mostra che negli Usa ogni 5 ore un bambino muore vittima di abusi e maltrattamenti. Ogni settimana nel mondo occidentale muoiono 66 bimbi sotto i 15 anni d’età per abusi fisici o maltrattamenti, 27 dei quali negli States. E sono i piu’ piccoli a rischiare di piu’: quelli sotto l’anno di età corrono maggiori pericoli di essere uccisi ed è nove volte piu’ probabile che siano vittime di abusi mortali o vengano gravemente feriti. Piu’ fragili, poi, i bambini con disabilità, che hanno una probabilità due o tre volte superiore di essere vittime di crimini violenti rispetto agli adulti.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.