Cultura

Le bomboniere solidali di Unicef

L’UNICEF lancia la nuova linea delle ”Bomboniere per la vita” per vaccinare milioni di bambini contro il morbillo

di Redazione

 «Questa bomboniera non si ferma qui, vola da un bambino che l’aspetta», questo lo slogan scelto dall’UNICEF per la nuova linea delle “Bomboniere per la vita”, con cui sarà possibile sostenere i programmi UNICEF di vaccinazione contro il morbillo e salvare la vita di milioni di bambini. Per ricordare un giorno speciale della propria vita (matrimonio, battesimo, comunione, cresima, laurea ed anniversario) sarà infatti possibile scegliere le “Bomboniere per la vita” dell’UNICEF che si trasformeranno in vaccini salvavita per i bambini più poveri e vulnerabili.

            Online sarà possibile seguire il “viaggio” delle bomboniere per sapere in quale paese sono “volate”: sul sito www.prodottiunicef.it in una mappa degli aiuti verrà infatti evidenziato in quale parte del mondo sono arrivati gli aiuti e quanti bambini sono stati vaccinati e salvati.

            La nuova linea “Bomboniere per la vita”è già disponibile sul sito www.prodottiunicef.it o nei Punti di Incontro UNICEF delle principali città. Per informazioni: numero verde 800 767655.

             Sul sito www.prodottiunicef.it è possibile scegliere tra varie proposte e combinazioni: la classica partecipazione con busta e biglietto di invito al ristorante, la pergamena, il box o sacchetto porta confetti con bigliettino.

            Soltanto lo scorso anno 150mila persone hanno ricevuto una bomboniera dell’UNICEF, creando così una rete di solidarietà tra i festeggiati e gli invitati.

 

LOTTA DELL’UNICEF CONTRO IL MORBILLO

Il morbillo è una delle sei malattie killer dell’infanzia, responsabile della morte di migliaia di bambini dei paesi più poveri ed emarginati del mondo. Eppure esiste un vaccino sicuro, efficace e a basso costo.

             L’UNICEF lavora per vaccinare tutti i bambini del mondo fin dal 1974, quando ha dato il via al Programma mondiale di vaccinazione integrato, che ha l’obiettivo di vaccinare i bambini in tutto il mondo, anche quelli che vivono nelle aree più remote. Da allora, oltre 100 milioni di bambini vengono vaccinati ogni anno e la mortalità infantile causata dal morbillo è scesa del 78% è calata globalmente del 78%, passando dai 733.000 decessi del 2000 ai 164.000 del 2008.

            Nel 2010 l’UNICEF ha fornito 2,53 miliardi di dosi di vaccini in 86 paesi, per un valore di 750 milioni di dollari.

 

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.