Sostenibilità

Rendicontare la sostenibilità, il corso

Il corso sulla "Rendicontazione di sostenibilità: scenari presenti e futuri" si terrà nelle date dell'1, 2, 3 dicembre a Roma. A cura di Fondaca.

di Carmen Morrone

Il corso vuole offrire, ai partecipanti, un quadro chiaro degli elementi caratterizzanti il fenomeno della rendicontazione di sostenibilità oggi; proporre un’analisi critica del fenomeno della rendicontazione di sostenibilità mediante un approfondimento dei punti di forza e debolezza di una scelta organizzativa in tale direzione; trasferire conoscenza sugli aspetti più innovativi del fenomeno della rendicontazione; creare una interessante combinazione sinergica fra le testimonianze di esperti e practitioner della rendicontazione di sostenibilità; stimolare l’interazione d’aula e lo scambio di punti di vista/ conoscenze/ esperienze

Il corso, della durata totale di 20 ore, si rivolge a organizzazioni e professionisti impegnati in processi di rendicontazione di sostenibilità, ed a persone interessate ad un approfondimento dei temi.

Il corso si rivolge al settore profit e no-profit.

Il percorso si articola in sei sessioni tematiche:

– Introduzione al tema della rendicontazione di sostenibilità
– Il processo di rendicontazione: esperienze, punti di forza e criticità
– Il GRI Sustainability Reporting Process
– Gli scenari futuri della rendicontazione I: il bilancio degli intangibili
– Gli scenari futuri della rendicontazione II: il reporting integrato
– Gli scenari futuri della rendicontazione III: il Web 2.0

Per tutte le altre informazioni: http://www.fondaca.org/cittadinanza-dimpresa-ita/la-rendicontazione-di-sostenibilita-scenari-presenti-e-futuri.html

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.