Non profit
Al via Scavalchiamo le differenze
Dal 29 ottobre al 1° novembre, a Pianella, in provincia di Pescara, si svolgerà un incontro sportivo di equitazione, aperto ad atleti italiani con e senza disabilità intellettiva.
Un appuntamento importante ideato da Special Olympics che favorisce la crescita dell’autostima, anche in funzione di un miglioramento dell’ autonomia motoria e, non da meno, per l’emergere di quelle capacità che nel vissuto quotidiano faticano ad affiorare.
Anche per questo, si è scelto di associare al Meeting un messaggio eloquente, reso evidente dallo slogan “Scavalchiamo le differenze”.
Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per quasi 3.700.000 persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva.
Nel mondo sono 170 i paesi che adottano il programma Special Olympics.
Il giuramento dell’Atleta Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.
In Italia Special Olympics è stato inserito nell’ambito dell’attività della Federazione italiana Sport Disabili (FISD) per circa 15 anni.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.