Non profit

Gioca on line, doni chicchi di riso

Il WFP lancia la versione italiana di Free rice. Già raccolti aiuti per sfamare per un giorno 4,8 milioni di persone

di Sara De Carli

Debutta la versione in italiano di “Free rice-Clicca il chicco”, il gioco linguistico online che per ogni risposta esatta regala 10 chicchi di riso al porgramma alimentare del World Food Program. A pagare sono gli inserzionisti web. Il riso raccolto verrà poi destinato ai programmi di alimentazione scolastica del WFP in Cambogia dove già l’agenzia delle Nazioni Unite fornisce pasti scolastici a circa mezzo milione di studenti.

Il gioco si rivolge a tutti, italiani che vogliono arricchire il proprio vocabolario, studenti di lingua italiana alle prime armi, Freerice è usatissimo anche nelle scuole. «Coinvolge tutti i giocatori in modo divertente e stimolante, aiutando a sfamare chi ha fame», ha detto Nancy Roman, Direttore della Comunicazione, del Settore Privato e Public Policy del WFP.

Freerice, inventato da John Breen, è stato lanciato nella versione inglese nel 2007 ed è stato subito un successo: solo nel primo mese accumulò riso sufficiente a sfamare per un giorno 50mila persone. Oggi i giocatori sono 40mila al giorno e complessivamente sono stati raccolti quasi 100 miliardi di chicchi di riso, sufficienti a sfamare 4,8 milioni di persone per un giorno.

Dopo l’inglese è stata preparata la versione spagnola: ora, in contemporanea, sono lanciate quella italiana e francese. Presto toccherà a cinese e coreano.

Per giocare, clicca qui.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA