Formazione

Lanciato il concorso per le scuole di Senza Muri

in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Torino, indetto il concorso rivolto a tutte le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado della provincia di Cuneo.

di Fondazione Paideia

Fondazione PAIDEIA Onlus, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Torino, ha indetto il concorso Tutti per uno diritti per tutti, rivolto a tutte le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado della provincia di Cuneo.

Il concorso si inserisce all’interno del programma di Senza Muri, importante iniziativa che vedrà protagonisti i principali comuni del cuneese nel mese di marzo 2012 in occasione del recepimento solenne della Convenzione ONU per le persone con disabilità.

Obiettivo del concorso è la sensibilizzazione degli studenti, attraverso la guida dei loro insegnanti, sul tema dell’inclusione sociale: tutte le classi sono infatti invitate a confrontarsi con la Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità esprimendo idee creative che stimolino una riflessione sull’argomento.

A tutte le classi che parteciperanno all’iniziativa verrà richiesto di scegliere uno degli articoli della Convenzionee raccontarlo attraverso storie, disegni, materiali multimediali, creazione di musiche e testi. Ad ogni classe iscritta verrà inviata una copia elettronica della Convenzione nella versione originale e una in versione semplificata per i bambini, contenente gli articoli maggiormente significativi ai fini del concorso.

Le opere partecipanti verranno suddivise sulla base della scuola di appartenenza (dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado) e della categoria artistica, scelta tra “storie illustrate”, “materiale multimediale” e “musica”. I lavori che risulteranno vincitori di ciascuna categoria riceveranno in premio un pc portatile per la classe e una chiavetta USB per ciascun bambino. Per partecipare occorre inviare l’adesione esclusivamente via mail all’indirizzo concorso@senzamuri.it entro il 30 ottobre 2011. Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando del concorso, scaricabile su www.fondazionepaideia.it.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA