Volontariato

Massaggi gratis ai clochard della Stazione Centrale

È una iniziativa di Fondazione Exodus con i massaggiatori e terapisti dell'Associazione Culturale Melitea

di Gabriella Meroni

Sarà presentata sabato 22 ottobre la nuova iniziativa di SOS Stazione Centrale della Fondazione Exodus, realizzata grazie ad un gruppo di massaggiatori e terapisti dell’Associazione Culturale Melitea di San Donato Milanese. Un gruppo di senza tetto dello scalo ferroviario milanese, abituali frequentatori di SOS, il centro di aiuto per i gravi emarginati, beneficerà gratuitamente, una volta al mese, delle cure e delle attenzioni di un gruppo di operatori volontari.

“Le persone che fanno vita di strada soffrono di numerosi disturbi derivati dal dormire in terra, in condizioni di grave precarietà ed esposti ai rischi climatici e sanitari. Siamo felici di poter offrire loro questo nuovo servizio, grazie agli amici di Melitea, che va ad aggiungersi alle numerose attività di aiuto quotidiano svolte dal centro” dice Maurizio Rotaris Responsabile di SOS. “Il progetto è nato dopo la nostra partecipazione alla festa di Primavera organizzata da SOS, nella quale si era invitati a trascorrere una notte dormendo a terra in sacco pelo, in compagnia dei senza tetto. Nonostante l’ambiente fosse sicuramente più accogliente della strada, il risveglio è stato molto “dolorante” dal punto di vista fisico. Da qui l’idea, accolta con molto entusiasmo da tutto lo staff di Melitea, di mettere a disposizione gratuitamente la nostra professionalità organizzando incontri di massaggi per i senza tetto, al fine di alleviare i disagi causati dalla vita di strada” aggiungono gli operatori di Melitea.

In occasione del lancio del progetto SOS organizza una festa con i senza tetto ed aperta ad amici, cittadini e volontari. Alle 19.30 cena offerta dai “Clochard alla riscossa” con il loro progetto “Chef a domicilio”. Alle 21 musica e poesia con la Bar Boon Band, gruppo storico della Stazione, impegnata in un tour cittadino per la raccolta di coperte per i senza tetto, Roberto Deangelis poeta e scrittore, Francesco Troiano cantautore, Luca Stash DJ set. Servizio di cortesia di “Linea Gialla Onlus”, associazione formata da senza tetto.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.