Cultura

La Commissione Europea lancia la campagna “Svegliatevi”

«E' tempo di rendersi conto che tutte le nostre scelte e le nostre azioni hanno un impatto sulle risorse del pianeta« ha detto il commissario per l'ambiente

di Redazione

Acquistare in maniera responsabile e evitare spese inutili. E’ lo scopo della campagna di sensibilizzazione “Svegliatevi” lanciata dalla Commissione Europea, anche con un video clip su youtube.

«Entro il 2050 -ha detto il commissario europeo per l’ambiente Janez Potocnik presentando la campagna- nel mondo saremo oltre 9 miliardi; il nostro ritmo di crescita e’ di 200 mila nascite al giorno e questo significa che la domanda mondiale di alimenti, mangime e fibre aumentera’ del 70%”.

«Oggi continuiamo a vivere come se le risorse fossero ancora a buon mercato e illimitate. Viviamo in un mondo -ha proseguito- in cui solo il 15% dell’energia prodotta dalla benzina contenuta nel serbatoio della nostra macchina serve a farla marciare, un mondo in cui viene utilizzato per una sola volta l’80% di quello che produciamo e gettiamo il resto, un mondo in cui l’80 % delle risorse del mondo sono utilizzate da solo il 20% della sua popolazione». “Abbiamo stressato le risorse limitate di cui disponiamo, ha concluso Potocnik, E’ tempo di rendersi conto che tutte le nostre scelte e le nostre azioni hanno un impatto sulle risorse del pianeta. Non possiamo piu’ permetterci abitudini di consumo che ignorino gli impatti ambientali, sociali ed economici delle scelte che facciamo, non possiamo piu’ consumare con gli occhi chiusi» ha concluso.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.