Welfare

Domani al pranzo dei clochard camerieri i politici

I senza fissa dimora di MIlano inaugurano il nuovo ristorare dei Fratelli La Bufala. Tra le presenze bipartisan l'assessore Majorino

di Redazione

Non c’è solo l’emergenza freddo nell’orizzonte dei senza fissa dimora, a questa, si aggiunge anche l’emergenza povertà: una massa crescente di disoccupati rischia concretamente di finire per strada a ingrossare le fila dei clochard. «In 17 anni di attività umanitaria non abbiamo mai visto una situazione tanto difficile, in cui tante persone si sono rivolte a noi per aiuto», dice Mario Furlan, fondatore dei City Angels. «Aumentano i clochard, ma l’aspetto più inquietante è l’incremento degli insospettabili, persone che si presentano bene e che non diresti affatto si trovino in situazioni drammatiche, che ci chiedono cibo, vestiti e addirittura coperte e sacchi a pelo per scaldarsi nel letto. Per queste persone una spesa anche di pochi euro può essere proibitiva. Per questo ringrazio i Fratelli La Bufala che ogni mese ci fanno avere 50 buoni pasto da 10 euro per altrettante persone che faticano a fare la spesa».

Domani i City Angels organizzano, grazie ai Fratelli La Bufala, un pranzo per 200 senzatetto. Per la prima volta le richieste sono state oltre il doppio, e i volontari si sono trovati purtroppo costretti a rigettarne molte. Inoltre, per la prima volta ha chiesto di partecipare al pranzo anche un certo numero  di insospettabili. Alcuni di loro parleranno della loro drammatica situazione, della loro frustrazione e delle loro speranze, e di cosa significhi vivere ogni giorno con l’incubo di finire l’indomani sotto un ponte.
Il pranzo con i senzatetto si svolgerà nel nuovo ristorante dei Fratelli La Bufala in via Cimarosa 13 a Milano che sarà inaugurato proprio dai clochard, ospiti di riguardo del locale, che saranno accolti dal fondatore della catena di ristoranti, Gepy Marotta.
I senzatetto verranno serviti a tavola da personaggi delle Istituzioni, rigorosamente bipartisan, che si caleranno nell’inedita veste di camerieri: l’assessore comunale al Welfare Pierfrancesco Majorino, i consiglieri comunali Mattia Calise (già candidato sindaco dei grillini), Roberto Biscardini e Carlo Monguzzi (Pd), Giulio Gallera (Pdl), Raffaele Grassi (Idv), Mirko Mazzali (Sel), Mariolina Moioli (già assessore ai Servizi Sociali nella giunta Moratti); il presidente del consiglio provinciale Bruno Dapei (Pdl) e l’assessore provinciale alla sicurezza Stefano Bolognini (Lega Nord); il consigliere regionale Carlo Borghetti (Pd). Ci sarà anche Giancarlo Giavardi, presidente onorario dei City Angels. Mons. Franco Buzzi, prefetto della Biblioteca Ambrosiana, sarà anche lui cameriere e benedirà l’iniziativa. Per portare un po’ di serenità ai senzatetto ci saranno la musica di Salvatore Ranieri, detto Il cantante della solidarietà, e i trucchi del Mago Hermy.

Mario Furlan illustrerà i cambiamenti economici, sociali e psicologici che stanno avvenendo nelle fasce deboli della società, anticipando alcune probabili conseguenze che colpiranno tutta la popolazione. Tra cui un aumento della microcriminalità e della conflittualità sociale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.