Welfare

Unicef: liberate i minori palestinesi

Secondo l'agenzia Onu gli under 18 arrestati dal primo ottobre sarebbero 164

di Redazione

Liberate i minorenni detenuti nelle prigioni militari. Lo chiede l’Unicef alle autorità israeliane, nel giorno dello scambio di prigionieri tra l’israeliano Gilad Shalit e 1.027 detenuti palestinesi. « Dal primo ottobre – sottolinea l’Unicef – 164 palestinesi minori di 18 anni sono stati arrestati dalle autorita’ israeliane, la maggior parte con l’accusa di lancio di pietre. Non e’ chiaro se l’elenco dei 1.027 prigionieri palestinesi che stanno per essere rilasciati in due fasi includa i minorenni».

L’agenzia Onu che si occupa della tutela dell’infanzia fa sapere attraverso Jean Gough, rappresentante speciale dell’organizzazione nel Territorio Palestinese Occupato che «come affermato nella Convenzione sui diritti dell’infanzia, la detenzione dei bambini dovrebbe essere utilizzata solo come ultima misura e per il piu’ breve periodo di tempo».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.