Cultura

Amazon diventa editore

La notizia rimbalza dal New York Times al Web e spaventa gli altri editori

di Redazione

Era prevedibile. Ben presto il numero uno delle librerie online, Amazon, pubblicherà libri propri. Non solo distributore, quindi, ma anche editore. Sul modello di lulu.com o l’italiano ilmiolibro.com, la creatura di Jeff Bezos offrirà, dunque, la possibilità ai singoli autori di pubblicare il proprio testo, senza più l’intermediazione dei classici editori.

La notizia la dà il New York Times: entro pochi mesi Amazon pubblicherà 122 volumi in autonomia, sia in cartaceo che in digitale. E ancora presto per capire se l’operazione avrà il successo sperato (i termini dell’accordo tra il sito e gli autori non sono ancora conosciuti), ma una cosa è certa: gli editori classici non vedono di buon occhio la discesa in campo del colosso online.

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.