Non profit

Sirchia: i grandi Policlinici diventino fondazioni

È questa la proposta avanzata a Rimini dal ministro della Salute

di Gabriella Meroni

”Inseriremo nella prossima finanziaria un articolo simile a quello che regola la gestione degli enti lirici, articolo che consentira’ di trasformare in Fondazioni le direzioni dei grandi Policlinici italiani”. E’ questa l’ultima proposta del ministro della Salute Girolamo Sirchia, avanzata nel corso di una conferenza stampa al meeting di Rimini.

Il ministro Sirchia, e con lui il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, caldeggia infatti la trasformazione degli enti dirigenti dei grandi policlinici italiani in Fondazioni, perche’ ”strutture come queste -sostiene Sirchia- non possono essere regolate in base al diritto pubblico. E’ necessario che si rifacciano a quello privato”. In sostanza, i Policlinici rimarranno strutture pubbliche ma saranno retti da Fondazioni, le quali potranno creare delle societa’ di gestione ad hoc.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.