Formazione

A “ScopriTalenti” oltre 250 colloqui in un giorno: ecco i profili dei giovani più richiesti

Aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di GIOVANI&IMPRESA per avere accesso alla terza edizione dell'evento.

di Fondazione Sodalitas

Milano,  11 ottobre 201135 giovani neodiplomati e neolaureati in cerca di lavoro e 8 grandi imprese a caccia di talenti per un totale di oltre 250 colloqui realizzati in un solo giorno. Questi i numeri della seconda edizione di SCOPRITALENTI il career day con cui Fondazione Sodalitas, in collaborazione con Randstad Italia, offre a giovani di talento – individuati durante i corsi di GIOVANI&IMPRESA – l’opportunità di proporsi ad un pool di imprese leader di mercato interessate a conoscerli.

La giornata di SCOPRITALENTI ha previsto, al mattino, un dibattito pubblico dedicato alla condivisione di approcci efficaci per consentire ai giovani di entrare con successo nel mondo del lavoro, mentre il pomeriggio è stato riservato alle imprese (9 in questa seconda edizione: ABB, Air Liquide, Ansaldo Sistemi Industriali, Italcementi, Sandvik, Schindler, UBS) per incontrare i giovani talenti attraverso colloqui conoscitivi individuali.

In un mondo che cambia con incredibile rapidità è molto difficile orientare la formazione dei giovani alle necessità del mondo del lavoro” ha dichiarato Roberto Ramasco, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas – “In Italia spesso proprio i giovani con maggior potenziale faticano ad individuare sbocchi lavorativi coerenti con le proprie competenze e con quelle attese dal mercato e sono costretti a rivolgersi all’estero per trovare una offerta adeguata. L’impegno profuso dai formatori di Fondazione Sodalitas ha proprio come obiettivo, forse anche il “sogno”, di selezionare giovani talenti e proporli ad Imprese illuminate perché possano seguirli e sostenerli, così come facevano nel Rinascimento i mecenati con i nostri grandi artisti, o negli anni cinquanta e sessanta imprenditori all’avanguardia verso designer e ricercatori che in seguito hanno esaltato la fama del genio italiano nel mondo”.

Patrizia Origoni, Marketing Manager di Randstad, ha aggiunto: “Nel contesto economico attuale in cui l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro risulta difficoltoso, Randstad si pone sempre più come ponte tra i neodiplomati, neolaureati e le aziende. Attraverso questa giornata Randstad si conferma parte attiva nel segnalare e nel selezionare giovani talenti, fornendo consigli, opportunità e occasioni di scambio e confronto con le aziende coinvolte nel progetto”.

Fondazione Sodalitas promuove SCOPRITALENTI nell’ambito di GIOVANI&IMPRESA, il programma realizzato in sinergia con Assolombarda e l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia con cui la Fondazione ha preparato dal 2000 ad oggi oltre 18.000 studenti grazie all’erogazione di più di 9.000 ore di formazione gratuita tenute da oltre 70 formatori esperti.

È all’interno dei corsi GIOVANI&IMPRESA che vengono individuati i giovani che avranno l’opportunità di effettuare colloqui dedicati con alcune imprese durante il Career Day.

Tutte le scuole superiori e le università possono fare richiesta di adesione al programma GIOVANI&IMPRESA. Per conoscere come organizzare le attività formative di GIOVANI&IMPRESA sul proprio territorio è sufficiente contattare Fondazione Sodalitas.

 

I giovani talenti in Italia

Secondo Randstad Italia, i giovani talenti più richiesti nel nostro Paese sono, per quanto riguarda i diplomati, coloro in possesso del diploma di perito meccanico seguiti da periti meccanici, periti elettronici, diplomati in ragioneria a Milano e a Roma e diplomati nel settore moda a Firenze.

Per loro le professioni maggiormente proposte sono quelle di addetti macchine cnc, produzione, ufficio tecnico, disegnatori / progettisti, impiegati amministrativi, addetti alle vendite

Per la maggior parte dei profili tecnici, il percorso inizia dai reparti produttivi per poi passare agli uffici tecnici con ruoli impiegatizi.

Per quanto riguarda i neolaureati, la laurea più richiesta in Italia è quella in ingegneria meccanica seguita da economia, ingegneria gestionale, giurisprudenza, lauree nel settore moda a Firenze e scienze infermieristiche.

Le professioni proposte sono quelle di impiegati tecnici (progettisti, disegnatori, buyer, programmatori cnc), responsabili produzione e programmazione, addetti al controllo di gestione, impiegati amministrativi, addetti al customer service, infermieri professionali.

 

La contraddizione

Sempre più in Italia domanda e offerta di lavoro faticano a incontrarsi. Nonostante i problemi occupazionali giovanili, infatti, le imprese italiane non riescono a trovare il 17,2% della manodopera necessaria (fonte Confartigianato).

Per l’anno scolastico 2011-2012, infatti, gli iscritti ai licei italiani sono in aumento del 3% mentre quelli degli istituti professionali sono scesi del 3,4% a fronte di una situazione in cui i profili più difficili da reclutare sono soprattutto la manodopera specializzata, le figure tecniche, personale nel settore turismo e ristorazione, ingegneri.

Le aziende non riescono a trovare nei candidati sia le competenze tecniche che le attitudini personali fondamentali per la posizioni ricercate. Esempio virtuoso l’Olanda dove per colmare il gap tra domanda e offerta viene proposto un percorso formativo orientato ad una specializzazione professionale (60% dei quindicenni frequenta istituti professionali).

 

A proposito di Fondazione Sodalitas

Fondazione Sodalitas, nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda e un primo gruppo di aziende, aggrega oltre 80 imprese leader del mercato italiano per l’impegno in Responsabilità Sociale e Sostenibilità.

Le imprese aderenti a Fondazione Sodalitas – che danno lavoro a 800.000 persone e rappresentano per giro d’affari il 25% del PIL nazionale – sono le protagoniste dei programmi di Sostenibilità sviluppati dalla Fondazione a favore di Ambiente, Lavoro, Comunità e Mercato.

Fondazione Sodalitas promuove inoltre lo sviluppo manageriale delle organizzazioni nonprofit, e lavora a fianco della scuola formando ogni anno 1.500 giovani al mondo del lavoro.

Negli anni Fondazione Sodalitas è diventata il punto di riferimento in Italia per la Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa e per lo sviluppo di partnership innovative tra impresa, nonprofit, scuola.

Fondazione Sodalitas è partner per l’Italia di CSR Europe, il network promosso dalla Commissione Europea per diffondere la Responsabilità Sociale d’Impresa nel continente.

 

Per aderire a Fondazione Sodalitas:

Massimo Ceriotti – Fondazione Sodalitas

massimo.ceriotti@sodalitas.it

 

Per ulteriori informazioni:

Maddalena Cassuoli – Responsabile Sviluppo Comunicazione ed eventi Fondazione Sodalitas

02-86460236; 333-7376278;

maddalena.cassuoli@sodalitas.it

 

Giorgia Vezzoli – Ufficio Stampa

335-8470167; press.sodalitas@sodalitas.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.