Volontariato

Ai nastri di partenza la Fondazione Welfare Ambrosiano

A Milano sindacati, istituzioni e CCIAA insieme per promuoverlo

di Francesca Spina

Dopo un tempo di gestazione più lungo del previsto, che ha visto tra gli altri l’interesse della passata amministrazione comunale, la Fondazione Welfare Ambrosiano (FWA), è stata presentata a Palazzo Marino lo scorso giovedì 6/10, ed è ora pronta ad operare.

Particolarmente significativa e unica nel suo genere la composizione dei soci costituenti la Fondazione: il Comune di Milano, la Camera di Commercio, la Provincia di Milano e i sindacati CGIL, CISL e UIL.

“Microcredito Milano, ti aiutiamo ad aiutarti” così recita il titolo del volantino distribuito nei vari sportelli della rete sul territorio milanese. La Fondazione garantisce infatti un sostegno economico a coloro che ne fanno richiesta, sotto forma di microcredito sociale o di microcredito all’impresa. In particolare l’aiuto è rivolto a tutte le persone che, a seguito della crisi, si trovano in stato di necessità dovendo affrontare spese quali, ad esempio, il pagamento delle rate universitarie per i figli, spese per far fronte ad un intervento medico imprevisto, ecc., ma anche per venire incontro a coloro che lavorano o intendono avviare un’attività economica nel Comune di Milano. I prestiti vanno da un minimo di 2.000 euro a un massimo di 20.000.

La Fondazione Welfare Ambrosiano si avvale della collaborazione degli operatori della rete, attualmente costituita da 18 sportelli, per la maggior parte dei sindacati, che accolgono le persone richiedenti il prestito e le accompagnano lungo tutto l’iter della concessione, basata essenzialmente sul rapporto fiduciario. Successivamente i volontari dell’associazione Vobis, ex-bancari, provvedono ad uno screening e alla valutazione delle pratiche dal punto di vista economico, verificando la sussistenza delle condizioni necessarie per poter accedere al credito. In caso affermativo la richiesta viene rivolta alla banca finanziatrice che erogherà tenuto conto della garanzia della Fondazione.

L’elenco della rete degli sportelli a cui rivolgersi ed i rispettivi indirizzi sono disponibili sul sito della FWA:  www.fwamilano.org .


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA