Economia

Accordo Agci – Banca Etica

Nell'accordo oltre alle cooperative sociali coinvolti anche i dipendenti e i collaboratori

di Redazione

Banca Popolare Etica e l’Associazione Generale Cooperative Italiane (Agci) hanno firmato oggi a Roma un accordo che permetterà ai Consorzi di Cooperative Sociali e alle Cooperative sociali aderenti ad Agci, nonché ai loro dipendenti, di accedere a una vasta gamma di servizi finanziari e creditizi a tassi agevolati. Lo rende noto una nota dell’Agci.

La convenzione prevede la possibilità di fruire presso Banca Etica di conti correnti (senza commissione di massimo coperto, come per tutti i clienti di Banca Etica), gestione della tesoreria, servizio Pos, sottoscrizione di fondi di investimento etici di Etica sgr e concessione di finanziamenti a tassi agevolati. Inoltre sono previsti anche finanziamenti speciali per interventi di efficienza energetica e installazione di impianti di energia da fonti rinnovabili.
La Banca, inoltre, valuterà la concessione di mutui per l’acquisto della prima casa, di crediti personali, e di finanziamenti per l’efficienza energetica delle abitazioni.

Coinvolti anche i dipendenti e i collaboratori fissi delle cooperative che potranno accedere a condizioni agevolate ai servizi offerti da Banca Etica. «La convenzione che ci apprestiamo a stipulare con Banca Etica – afferma Rosario Altieri, presidente dell’Agci – si inquadra nella rete dei servizi da mettere a disposizione delle imprese cooperative aderenti che stiamo approntando in questi ultimi anni allo scopo di far fronte, con maggiore efficacia alle crescenti difficoltà poste da una crisi sempre più profonda e sempre più insistente».

«In questa fase di crisi economica e di ripensamento dei modelli di impresa – dice il presidente di Banca Etica, Ugo Biggeri – siamo convinti che il modello cooperativo e mutualistico abbia risposte importanti da suggerire. Con forme innovative di accesso al credito per le imprese cooperative vogliamo fare la nostra parte per rafforzare un settore strategico dell’economia sociale italiana. Dopo le collaborazioni storiche con Legacoop e Confcooperative siamo ora lieti di avviare una partnership anche con Agci».
«Siamo certi – conclude Altieri – che la collaborazione Agci-Banca Etica rappresenterà un aiuto importante per quel microcosmo di piccole imprese cooperative, operanti, soprattutto, nel settore sociale. Il nostro impegno sarà quello di accompagnare le cooperative aderenti in tutta le fasi di monitoraggio dei fabbisogni finanziari e di costruire una rete di tutela e di protezione dei loro interessi, attraverso le nostre strutture di servizi finanziari (come il Consef). Siamo certi che da questa collaborazione scaturiranno evidenti benefici, in particolare nel Mezzogiorno, dove con maggiore si accanisce il mercato ordinario del credito e quello del mercato illegale».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA