Economia

Silvio Soldini e Marco Pozzi per il nuovo spot

Il promo per comunicare la realtà e i valori della più grande rete italiana di imprese sociali

di Redazione

Il primo spot di comunicazione sociale di Cgm, la più grande rete italiana di imprese sociali, costituita da 80 consorzi territoriali, circa 1.000 cooperative e altre 120 organizzazioni non profit, è il risultato del workshop “Dal documentario allo spot sociale”, frequentato da sei studenti di OffiCine – fare e cinema (progetto Anteo e IED). Con la supervisione artistica di Silvio Soldini, i giovani “registi”, coordinati da Marco Pozzi, hanno dato vita a due versioni dello spot (30” e 15”) per comunicare la realtà Cgm e i suoi valori: la passione delle e per le persone, la familiarità, lo spirito di comunità e la positività.

Il video intende valorizzare la presenza di Cgm nella vita quotidiana delle persone. Le immagini mettono in luce i diversi ambiti di azione di Cgm (infanzia, adolescenza, gioventù, integrazione, anziani, disabili e inserimenti lavorativi), la cui mission è efficacemente sintetizzata nel claim che chiude il filmato: “Forse ci siamo già incontrati. Ora ci conosciamo”.

Il workshop “Dal documentario allo spot sociale” si è tenuto tra giugno e luglio 2011 presso lo IED di Milano, con l’obiettivo di trasmettere agli studenti le competenze per dare vita a un vero e proprio spot, partendo dalla raccolta di materiale documentaristico. Gli studenti, infatti, in una prima fase fuori aula, hanno effettuato sopralluoghi e riprese all’interno di alcune cooperative milanesi di Cgm, raccogliendo dal “vero” immagini con una particolare attenzione verso gli aspetti legati all’infanzia, alla gioventù e ai nuovi cittadini. In un momento successivo, durante le lezioni in aula, il “girato” è stato condiviso con i responsabili di Cgm, montato secondo un preciso progetto e trasformato infine in un vero e proprio spot sociale.

Il filmato, alla presenza dei professionisti e degli studenti che hanno lavorato alla realizzazione, è stato trasmesso in anteprima nel corso della Festa delle Cooperative, venerdì 7 ottobre, presso il centro culturale Rosetum, nell’ambito di “Condividere il Cuore”, la prima kermesse dell’impresa sociale, iniziativa itinerante di comunicazione sociale in programma a Milano dal 3 al 9 ottobre 2011.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA