Leggi

Famiglie numerose oggi in piazza Montecitorio

La mobilitazione decisa per protestare contro i tagli della finanziaria e la mancanza di politiche familiari

di Gabriella Meroni

Contro i tagli della finanziaria e la mancanza di politiche familiari, oggi l’associazione nazionale Famiglie Numerose scende in piazza Montecitorio per sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto la politica sulla questione delle famiglie numerose. Non è la prima volta: già il 22 settembre l’Anfn aveva inscenato una manifestazione pacifica, in seguito alla quale aveva avuto, come scrive il presidente Angelo De Santis in una lettera pubblica sul sito www.famiglienumerose.org «una notevole risonanza mediatica, molta solidarietà e condivisione da altri gruppi e altre associazioni: tutto il mondo dell’associazionismo familiare si è schierato al nostro fianco».

Tuttavia, il seguito di quell’evento è stato deludente: «Forse il nostro sforzo è servito a riportarla per qualche settimana al centro del dibattito culturale, prima di finire nel dimenticatoio», scrive ancora De Santis. Che rilancia: « E’ nostro dovere fare in modo che l’interesse per la famiglia non si affievolisca. E’ nostro dovere continuare a chiedere il rispetto della Costituzione».

«Non possiamo fermarci adesso. Abbiamo il grande sogno di portare gli uomini di domani a vivere in un paese libero privo di discriminazioni nei confronti della vita nascente. E se questo sogno cozza con il menefreghismo di chi ci governa, di chi a destra, sinistra, centro, ha sempre fatto scempio della famiglia, facendone solo una questione di schieramento politico mentre la famiglia viene prima della politica e ne è al di sopra, allora non possiamo fermarci». Per questo l’Anfn torna in piazza oggi pomeriggio, dalle 14 alle 18, per un appuntamento che nelle intenzioni sarà «una grande festa di gioia, fraternizzazione, amicizia, pace: sì, pace, perché portiamo in piazza, un nuovo modo di manifestare , nello stile di pace e serenità di padri e madri responsabili e civili».


 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA