Volontariato
Ma i volontari aiutano in tempo di crisi?
Se lo chiede l'Anpas di Genova, rispondono Marco Revelli e Luca Jahier
In che modo il Volontariato può sostenere i cittadini nel tempo della crisi e costruire nuove risorse di cittadinanza? ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze – in partnership con CELIVO – Centro Servizi al Volontariato di Genova – proveranno rispondere nella tavola rotonda “Dall’Unità nazionale all’Europa dei Popoli” che si svolgerà sabato 15 ottobre alle ore 9.30 nella Sala del Minor Consiglio a palazzo Ducale.
Una riflessione che si articolerà a più voci, grazie agli interventi del sociologo Marco Revelli, di Luca Jahier, Presidente del III gruppo del CESE (Comitato Economico Sociale Europeo) e di Gianni Pittella, vicepresidente del Parlamento Europeo. Saranno presenti inoltre i rappresentanti di SAMI (Samaritan International) e di CEV (European Volunteer Center) a cui ANPAS aderisce dallo scorso anno.
Il 2011, Anno Europeo del Volontariato e 150° Anniversario dell’Unità di Italia, rappresenta un’occasione unica per riflettere sulla capacità del Volontariato di svolgere il suo ruolo di promotore della cittadinanza attiva, anche all’interno del processo di integrazione europea. Questo ruolo è stato riconosciuto anche dalla Risoluzione del Parlamento Europeo del 22 aprile 2008 che sottolinea come il volontariato “apporta un contributo essenziale per la creazione e per l’accrescimento del capitale sociale, per la valorizzazione delle relazioni interpersonali e per l’affermazione della persona, superando i limiti di una visione economicistica dello sviluppo”.
La tavola rotonda si propone di sviluppare una riflessione critica che, partendo dalla peculiarità italiana e dalla storia del nostro Paese, rinnovi l’impegno del Volontariato nel farsi portatore dei valori della Comunità Europea.
L’iniziativa, che ha avuto i Patrocini di Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, è stata inserita nell’agenda italiana delle iniziative per l’Anno Europeo del Volontarito. Il programma definitivo ed i materiali preparatori della tavola rotonda sono disponibili sul sito www.anpasnazionale.org
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.