Cultura

Nasce Nuto, il primo social network per medici

Il modello è Sermo, nato nel 2006 e che raggruppa 120.000 medici Usa

di Redazione

Quattro professionisti della comunicazione con la passione dei social network. Dal loro lavoro, lungo un anno e mezzo è nata Nuto, il primo social network medico in Italia. “Molti medici- spiegano i creatori – usano Facebook per tenersi in contatto tra di loro, ma spesso in rete li contattano i pazienti per chiedere consigli o veri e propri consulti». «Nuto- proseguono – è nato per dare la possibilità a tutti i medici iscritti all’ordine di comunicare tra loro, scambiarsi informazioni, opinioni e anche documentazione scientifica» Non è del tutto nuova l’idea di di un social network per i medici, negli Usa infatti già dal 2006 esiste Sermo che mette in contatto i medici statunitensi. Ed è stato un successo con oltre 120.000 specialisti in 68 discipline.Un network che vuole raggruppare gli specialisti del settore medico, senza appoggiarsi a nessun gruppo di pressione. «Dietro di noi non ci sono strutture né case farmaceutiche, la gestione esterna riguarda solo il software. Per esempio su Nuto non vedrete banner né pubblicità di questo o quel medicinale». Fino ad oggi, nel primo giorno di vita del social network sono iscritti una decina di professionisti contattati attraverso la conoscenza diretta da parte dei creatori. E proprio sul passaparola si punta per la crescita di Nuto. Per ripercorrere, almeno in parte la strada di Sermo.com

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.