Non profit

30mila studenti alla Giornata Paralimpica

All'evento, giunto alla sesta edizione, sono stati invitati gli alunni delle scuole che potranno incontrare campioni e partecipare a momenti di sport

di Carmen Morrone

Grandi campioni alla Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico del 13 ottobre: all’evento di Milano saranno infatti presenti Silvia Parente (oro a Torino 2006, non vedente), Francesca Porcellato (oro a Vancouver 2010, paraplegica), Enzo Masiello (argento a Vancouver 2010, paraplegico), i campioni mondiali Luigi Bertanza (vela non vedenti), Daniele Cassioli (sci nautico non vedenti), Giancarlo Cosio (sci nautico amputati), Fabio Cassanelli (calcio balilla disabili fisici), il campione europeo Santino Stillitano (ice sledge hockey) e la promessa paralimpica dell’atletica Giusy Versace.

La sesta edizionedella Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico si svolgerà giovedì 13 ottobre a Milano e contemporaneamente in altre 10 città italiane. L’evento del capoluogo lombardo avrà luogo dalle 10.00 alle 18.00 presso il Palazzo della Regione Lombardia (la nuova sede regionale) in piazza Città della Lombardia.

La Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico è una manifestazione sportiva indetta dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) in collaborazione con Enel Cuore Onlus e organizzata a Milano dal CIP Lombardia. Durante la giornata i campioni paralimpici invitano gli studenti delle scuole (oltre 2100 nel capoluogo lombardo, circa 30.000 in tutta Italia) a conoscere e a praticare insieme numerose discipline paralimpiche in un momento di integrazione senza competizione. L’obiettivo è contribuire a promuovere il coinvolgimento delle persone con disabilità nel tessuto sociale e sportivo.

La manifestazione sarà presentata da Claudio Arrigoni, Roberto Bof e Ivan Borserini.

Sono previsti collegamenti in diretta all’interno dei programmi di Sky Sport sia da Roma sia da Milano; inoltre, si parlerà della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico anche nell’approfondimento condotto da Giovanni Bruno , in onda giovedì 13 ottobre alle 21 su Sky Sport 2 HD.

La sesta Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico fa parte del progetto “Il cuore che illumina lo sport”, attraverso il quale Enel Cuore Onlus sostiene il Comitato Italiano Paralimpico per la promozione della pratica sportiva e l’acquisto di attrezzature e materiali per le persone disabili.

La conferenza stampa di presentazione della giornata si svolgerà a Milano martedì 11 ottobre alle 11.30 nel Palazzo della Regione Lombardia, in piazza Città della Lombardia 1 (sala conferenze nucleo 4, 1° piano, ala azzurra, ingresso da via Melchiorre Gioia), con la presenza del presidente del CIP Lombardia Pierangelo Santelli e del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA