Volontariato

Al Villaggio Sos di Vicenza trent’anni in tre giorni

In programma al 6 all'8 ottobre, incontri, dibattiti e festa per celebrre il trentennale di attività

di Redazione

Tre giorni per trent’anni. Da domani, giovedì 6 a sabato 8 ottobre, il Villaggio Sos di Vicenza celebra i suoi primi 30 anni di attività con due convegni rispettivamente sul tema della violenza e del diritto alla famiglia e con una festa celebrativa di questo importante traguardo.

Giovedì 6 ottobre a partire dalle 15, nella cornice di Palazzo Biaggio Giustiniani, si terrà il convegno “Una vita senza violenza”. L’apertura e i saluti del presidente del Villaggio Sos di Vicenza, Gianfranco Caleari, anticiperanno gli interventi di Giovanni Giuliari, assessore alla Famiglia e alla pace del Comune di Vicenza, e Cristina Balbi, consigliera delegata alle pari opportunità del Comune di Vicenza. Tra i relatori al fianco di Piera Moro, direttrice del Villaggio Sos di Vicenza, Alessandra Kustermann, responsabile sportelli di ascolto della Clinica Mangiagalli di Milano, Patrizia Marcuzzo, responsabile del Centro Antiviolenza del Comune di Venezia, e Paola Baglioni, Settore servizi sociali e abitativi del Comune di Vicenza.
La performance teatrale “Donne di Argilla”, in scena al Teatro San Marco, chiuderà la giornata.

Venerdì 7 ottobre la stessa cornice ospiterà il convegno “Il diritto alla famiglia” che si concentrerà in primo luogo sul Progetto culturale di Sos Villaggi dei Bambini in Italia e, a seguire, darà spazio alle tavole rotonde “Le linee di sviluppo del bambino dentro l’attaccamento plurimo” e “Lavorare con le famiglie d’origine”. Alle 17,30 sarà presentata la Legge sul garante per l’infanzia, con il contributo di Aurea Dissegna(Pubblico tutore), di Daniela Sbrollinie Mariella Bocciardo, deputate membro della Commissione Parlamentare per l’infanzia. A seguire, uno spazio dedicato alle riflessioni dei ragazzi accolti al Villaggio SOS di Vicenza.

Entrambe le giornate anticiperanno la festa che avrà inizio sabato 8 ottobre alle 8,45 con la titolazione dell’area gioco del Villaggio Sos di Vicenza alla presenza di Achille Variati, sindaco di Vicenza. Dopo la messa, celebrata da S.E. Beniamino Pizziol, Vescovo di Vicenza, ci saranno giochi e divertimento per tutti!

Insomma, una tre giorni di confronto, dibattito e festa per celebrare 30 anni di impegno. Un’occasione per ribadire e rinnovare la volontà del Villaggio Sos di Vicenza di fare sempre più e sempre meglio a favore dell’infanzia e della famiglia in Italia.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA