Volontariato

Stop a “Bambini di pace”: ci sono gli indignatos

Il pellegrinaggio organizzato dall'Unitalsi con i bambini era previsto a Roma dal 14 al 16 ottobre. Tutto rinviato al 2012

di Antonietta Nembri

Non ci sarà più il pellegrinaggio “Bambini di Pace” che era stato organizzato dall’Unitalsi a Roma dal 14 al 16 ottobre. Da otto anni l’associazione, specializzata nell’accompagnare malati e pellegrini a Lourdes e nei santuari internazionali, organizza un pellegrinaggio dedicato ai più piccoli, tra le mete toccate dal 2004 a oggi Assisi, ovviamente Lourdes, la Terra Santa, ma anche Gardaland.  Lo scorso anno oltre un migliaio di bambini e ragazzi erano stati a Parigi, mentre per il 2011 l’obiettivo era quello di far vivere ai più piccoli un percorso di fede, giochi, e riflessione nella capitale italiana. Erano in programma una processione aux flambeaux nei giardini vaticani e la partecipazione all’Angelus del Papa domenica 16 ottobre.
Tutto cancellato. Roma nel weekend tra il 14 e il 16 ottobre non è una meta adatta. La capitale italiana, infatti, come del resto tutte le capitali europee, il 15 ottobre sarà al centro delle manifestazioni di protesta degli “indignatos” che scendono in piazza contro la manovra e la situazione economica che attanaglia tutta Europa.

Le migliaia di manifestanti attesi non sono compatibili con i circa 1.500 partecipanti previsti all’iniziativa dell’Unitalsi al punto che il presidente dell’associazione, Salvatore Pagliuca, ha dovuto cancellare l’iniziativa alla quale si stava lavorando da mesi. «Credo che sia opportuno, per salvaguardare i nostri bambini e, soprattutto, le famiglie e gli istituti di carità che a noi si affidano anno dopo anno per vivere l’emozione di questa magnifica esperienza, rinviare il pellegrinaggio Bambini in Missione di Pace previsto appunto a Roma dal 14 al 16 ottobre, che slitterà nella primavera prossima» ha scritto nell’home page dell’associazione Salvatore Pagliuca, presidente Nazionale Unitalsi

E così Roma dovrà attendere la prossima primavera per ricevere l’abbraccio dai colori dell’arcobaleno e della speranza rappresentato dai bambini in “Missione di Pace”. Così il 2012 si caratterizzerà per due viaggi, quello a Roma in aprile e in estate l’edizione 2012 di Bambini in Missione di Pace.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA